CICLO CONTINUO
a Gelles

L'étang de Banson

Da Gelles, che era un centro gallo-romano attraversato dalla strada romana Clermont-Limoges, si cammina ai piedi del Puy de Banson per scoprire le rovine del castello dei signori di Banson, poi lo stagno e la cappella di Banson. Bellissimi panorami.
Suggerimenti e suggerimenti

– Stagno di Banson.
– Vista sul massiccio del Sancy.
– Forno comune, abbeveratoio, telaio per ferrature.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza seguire la stradina e dirigersi a sinistra per attraversare il torrente Gelles tramite una passerella in legno; proseguire di fronte per raggiungere la strada. Lo si attraversa e si sale di fronte per 500 m fino a raggiungere un sentiero sulla destra.

2/ Percorrerla per 200 m, immettersi su un sentiero più ampio e proseguire di fronte. All'incrocio a T, girare a sinistra per La Vergne. Attraversare il villaggio (abbeveratoio, croce) su una stradina asfaltata (vista sul massiccio del Sancy) fino alla D567.

3/ Andare a sinistra verso Banson, prendere il primo sentiero a destra per 100 me girare a sinistra per trovare la D567. All'ingresso del villaggio (forno comune, abbeveratoio, telaio per scarpe), seguire rue de l'Etang a destra. Al bivio si prosegue a destra verso il laghetto, poi a sinistra al successivo incrocio. Aggirate il laghetto a sinistra e poi salite il primo sentiero a sinistra. Proseguire, poi all'incrocio sopra la stradina salire a tornanti a destra fino a raggiungere un incrocio a T.

4/ Scendi a destra. Al primo bivio proseguire dritto e, al successivo, salire a sinistra fino a raggiungere la strada principale. Andare a sinistra per 300 m, poi salire per la strada a destra per 400 m (vista sui puys), fino al sentiero a destra.

5/ Scendere su questo sentiero fino a Montel. Al bivio all'ingresso del paese proseguire di fronte, poi subito a sinistra. Seguire la D134 a sinistra e prendere il primo sentiero a destra. Attraversare l'incrocio successivo, proseguire dritto fino a raggiungere un incrocio a T e svoltare a destra per raggiungere la partenza.

Dettagli itinerario

Gelle
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza seguire la stradina e dirigersi a sinistra per attraversare il torrente Gelles tramite una passerella in legno; proseguire di fronte per raggiungere la strada. Lo si attraversa e si sale di fronte per 500 m fino a raggiungere un sentiero sulla destra.

1 – Percorretela per 200 m, unitevi ad un sentiero più ampio e proseguite di fronte. All'incrocio a T, girare a sinistra per La Vergne. Attraversare il villaggio (abbeveratoio, croce) su una stradina asfaltata (vista sul massiccio del Sancy) fino alla D567.

2 – Andare a sinistra verso Banson, prendere il primo sentiero a destra per 100 me girare a sinistra per trovare la D567. All'ingresso del villaggio (forno comune, abbeveratoio, telaio per scarpe), seguire rue de l'Etang a destra. Al bivio si prosegue a destra verso il laghetto, poi a sinistra al successivo incrocio. Aggirate il laghetto a sinistra e poi salite il primo sentiero a sinistra. Proseguire, poi all'incrocio sopra la stradina salire a tornanti a destra fino a raggiungere un incrocio a T.

3 – Scendi a destra. Al primo bivio proseguire dritto e, al successivo, salire a sinistra fino a raggiungere la strada principale. Andare a sinistra per 300 m, poi salire per la strada a destra per 400 m (vista sui puys), fino al sentiero a destra.

4 – Scendi su questo sentiero fino a Montel. Al bivio all'ingresso del paese proseguire di fronte, poi subito a sinistra. Seguire la D134 a sinistra e prendere il primo sentiero a destra. Attraversare l'incrocio successivo, proseguire dritto fino a raggiungere un incrocio a T e svoltare a destra per raggiungere la partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata03h30Elevazione240 D +Distanza12,5 kmAltitudine massima960 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?