CICLO CONTINUO
a Mazaye

Saint-Pierre-le-Chastel

Su queste terre di bestiame di media montagna, un'escursione con la collina di Saint-Pierre-le-Chastel e la sua chiesa arroccata come tappa. Una visione originale, con la Chaîne des Puys come sfondo.
Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza scendere la strada che passa davanti al municipio fino alla croce eretta al centro di un bivio.

2/ Prendere a destra un sentiero umido che porta ad un ampio sentiero. Girare a sinistra e proseguire fino alla D 579. Girare a sinistra e prendere subito il sentiero a destra per entrare nella frazione di Bonnabaud. Si sale a sinistra poi si scende a destra tra la croce e la ferratura fino a raggiungere la strada.

3/ Girare a destra sotto l'abbeveratoio. All'uscita del paese, alla croce (belvedere sulla valle del Sioule), prendere il sentiero erboso a sinistra sotto le mura del castello. Sulla strada D 579a, in prossimità del passaggio a livello, svoltare a destra per 200 me prendere il sentiero di fronte, senza uscita, fino all'impianto di depurazione. Risalire le scale in piena pendenza poi il sentiero per raggiungere l'altopiano di Saint-Pierre-le-Chastel (belvedere sul Sancy). Girare a sinistra per raggiungere il cimitero e la chiesa. Girare intorno alla sala polivalente e prendere la strada a sinistra per scendere al municipio.

4/ Prendere la strada a sinistra e all'uscita del paese svoltare a destra, percorrendo a ritroso e in basso, il sentiero per raggiungere il torrente Mazayes. Attraversarlo e salire di fronte, tenere la sinistra e proseguire fino ad un incrocio a T. Prendere il sentiero a destra e proseguire fino al torrente Vergne. Girare a destra per attraversarlo e salire fino ad una croce. Scendere lungo il sentiero a sinistra poi, in corrispondenza di una croce di pietra, svoltare a destra in Mazayes-Basses per raggiungere la partenza.

Suggerimenti e suggerimenti

– Sito e chiesa (XI secolo) di Saint-Pierre-le-Chastel.
– Piccoli siti patrimoniali (croce, fontana, pozzo).
– Vista sulla valle della Sioule (Combrailles), sul Sancy e sulla Chaîne des Puys – faglia della Limagne.

Dettagli itinerario

Mazaye
cappio
Blu
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza si scende lungo la strada oltrepassando il municipio fino alla croce eretta al centro di un bivio.

1 – Prendere un sentiero umido sulla destra che porta ad un ampio sentiero. Girare a sinistra e proseguire fino alla D 579. Girare a sinistra e prendere subito il sentiero a destra per entrare nella frazione di Bonnabaud. Si sale a sinistra poi si scende a destra tra la croce e la ferratura fino a raggiungere la strada.

2 – Girare a destra sotto l'abbeveratoio. All'uscita del paese, alla croce (belvedere sulla valle del Sioule), prendere il sentiero erboso a sinistra sotto le mura del castello. Sulla strada D 579a, in prossimità del passaggio a livello, svoltare a destra per 200 me prendere il sentiero di fronte, senza uscita, all'impianto di depurazione. Risalire le scale in piena pendenza poi il sentiero per raggiungere l'altopiano di Saint-Pierre-le-Chastel (belvedere sul Sancy). Girare a sinistra per raggiungere il cimitero e la chiesa. Girare intorno alla sala polivalente e prendere la strada a sinistra per scendere al municipio.

3 – Prendere la strada a sinistra e all'uscita del paese svoltare a destra, percorrendo a ritroso e in basso, il sentiero per raggiungere il torrente Mazayes. Attraversarlo e salire di fronte, tenere la sinistra e proseguire fino ad un incrocio a T. Prendere il sentiero a destra e proseguire fino al torrente Vergne. Girare a destra per attraversarlo e salire fino ad una croce. Scendere lungo il sentiero a sinistra poi, in corrispondenza di una croce di pietra, svoltare a destra in Mazayes-Basses per raggiungere la partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultéFacileDurata02h00Elevazione225 D +Distanza7,5 kmAltitudine massima755 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?