CICLO CONTINUO
a Rochefort-Montagne

La Roche Branlante d'Orcival

Nella terra dei fourmes de Rochefort, la valle di Fonsalade ci immerge in una natura selvaggia dove scopriamo una rupe (8 m) di pomice beige fibrosa e la "Roche Branlante" un enorme blocco di sancyte (lava) in equilibrio sugli altri.
Suggerimenti e suggerimenti

– Forno per il pane e affioramento della pomice.
– Veduta delle Roches Tuilière e Sanadoire.
– La Roche Branlante.
– Vista sulla catena dei Puys.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza, prendere Chemin du Limbeau, passare tra le case poi seguire Chemin de la Plane a destra per 1 km. Si svolta a sinistra su un ampio sentiero che sale tra i prati. Proseguire fino alla prima casa del villaggio Largillier.

2/ Vai a destra. Sulla strada, prendere subito il sentiero a destra (vista sulle rocce della Tuilière e del Sanadoire). Trovare la strada che seguire a destra fino a La Gratade (forno per il pane).

3/ Rimanere sulla stessa strada e al bivio svoltare a sinistra sulla strada per Chez Chocol (vista sulle rocce della Tuilière e di Sanadoire). Attraversare il borgo proseguendo dritto lungo la traballante strada sassosa. Dopo un fabbricato agricolo, all'incrocio, proseguire a destra su un sentiero fino a raggiungere “la roche branlante”.

4/ Salire a destra per accedere al sito (30 min andata e ritorno). Ritornare sul percorso iniziale (vista sulla catena dei Puys) e proseguire a destra sul sentiero erboso. All'incrocio con un sentiero sassoso si va a destra fino a raggiungere la strada.

5/ Girare a sinistra davanti alla croce della missione, entrare a Rochefort-Montagne, passare davanti al mercato poi risalire la Grand Rue a sinistra, poi la route du foirail per raggiungere la partenza.

Dettagli itinerario

Rochefort-Montagne
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal pannello delle partenze, prendere il Chemin du Limbeau, passare tra le case poi seguire il Chemin de la Plane a destra per 1 km. Si imbocca a sinistra un ampio sentiero che sale tra i prati. Proseguire fino alla prima casa del villaggio Largillier.

1 – Vai a destra. Alla strada, prendere subito il sentiero a destra (vista sulle rocce di Tuilière e Sanadoire). Trovare la strada e seguirla a destra fino a La Gratade (forno per il pane).

2 – Rimanere sulla stessa strada e al bivio prendere a sinistra la strada per Chocol (vista sulle rocce di Tuilière e Sanadoire). Attraversare il borgo attraverso la strada rocciosa. Dopo un fabbricato agricolo, all'incrocio, si va a destra su sentiero fino a raggiungere “La Roche Branlante”.

3 – Salire a destra per accedere al sito (A/R 30 min). Ritornare al percorso iniziale (vista sulla Chaîne des Puys) e proseguire a destra sul sentiero erboso. Ad un incrocio con un sentiero sassoso, andare a destra sulla strada.

4 – Girare a sinistra davanti alla croce della missione, entrare in Rochefort-Montagne, passare davanti al mercato coperto poi salire la Grand Rue a sinistra, poi la strada per la fiera per raggiungere la partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata03h30Elevazione319 D +Distanza11,5 kmAltitudine massima1050 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?