CICLO CONTINUO
a Saint-Donat

Le bois de Caux

Una passeggiata alla fine del mondo nelle brughiere di ginestre e noccioli tra sentieri boscosi e valli scavate dalla Tarentaise e dall'Eau Verte. Scopriamo i resti dell'abbazia dei Bernardini di Vassin fondata al ritorno dalla II crociata.
Suggerimenti e suggerimenti

– Rovine dell'abbazia dei Bernardini.
– Vista sulle montagne del Cantal.
– Pascoli, brughiere di ginestre e noccioli.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza tornare indietro verso Caux, attraversare la frazione e proseguire fino al primo sentiero a destra. Seguirla fino a raggiungere una strada, in vista della fattoria Mazet.

2/ Girare a destra e seguire il limite del bosco. Sulla strada asfaltata andate a destra. Oltrepassato il serbatoio dell'acqua si prosegue dritti nel bosco, seguendo la sponda destra del torrente che lo sovrasta. Ignorare i sentieri su entrambi i lati. All'uscita del bosco (ruderi dell'abbazia dei Bernardini), proseguire fino alla località denominata Le Vasin.

3/ Prendere la strada asfaltata a destra. Si sale, ignorando i sentieri ai lati, fino a raggiungere un ampio sentiero sulla destra.

4/ Portalo tra boschi e pascoli. Seguire una stradina a destra e dopo 100 m svoltare nuovamente a destra. 200 m dopo il ponte, nella curva, prendere il sentiero a sinistra in salita. Seguire una recinzione a sinistra, poi una siepe a destra, tra due prati (vista sul massiccio del Cantal). Unisciti a un sentiero che riporta al punto di partenza.

Dettagli itinerario

San Donato
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza tornare indietro verso Caux, attraversare la frazione e proseguire fino al primo sentiero a destra. Seguirla fino a raggiungere una strada, in vista della fattoria Mazet.

1 – Girare a destra e seguire il limite del bosco. Sulla strada asfaltata andate a destra. Oltrepassato il serbatoio dell'acqua si prosegue dritti nel bosco, seguendo la sponda destra del torrente che lo sovrasta. Ignorare i sentieri su entrambi i lati. All'uscita del bosco (ruderi dell'abbazia dei Bernardini), proseguire fino alla località denominata Le Vasin.

2 – Prendere la strada asfaltata a destra. Si sale, ignorando i sentieri ai lati, fino a raggiungere un ampio sentiero sulla destra.

3 – Portatelo tra boschi e pascoli. Seguire una stradina a destra e dopo 100 m svoltare nuovamente a destra. 200 m dopo il ponte, nella curva, prendere il sentiero a sinistra in salita. Seguire una recinzione a sinistra, poi una siepe a destra, tra due prati (vista sul massiccio del Cantal). Ci si unisce ad un sentiero che riporta al punto di partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata02h15Elevazione165 D +Distanza7,0 kmAltitudine massima980 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?