CICLO CONTINUO
a Saint-Bonnet-près-Orcival

Les rives de la Sioule

L'escursione si svolge tra i vulcani della Chaîne des Puys e quelli dei Monts Dore. Attraversiamo il Sioule, un magnifico fiume che offre una ventata di natura e affioramenti di colonne di basalto, sottobosco, gole e splendidi panorami.
Suggerimenti e suggerimenti

– Veduta della catena dei Puys.
– Organi vulcanici, flusso di Olby.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza, sotto la chiesa, salire lungo la strada; passare davanti al municipio e alla scuola. Unirsi alla D 216, seguirla a destra per 150 m poi lasciarla per un sentiero che sale a sinistra. Proseguire fino al cancello d'ingresso del castello di Polagnat (PP1: castello del XV-XVII secolo).

2/ Salire la strada a destra. Dopo 200 m scendere a sinistra verso il paese di Polagnat. Dopo la prima casa, salire la strada a destra. Al primo tornante si abbandona per prendere di fronte un ampio sentiero per 500 m. Al bivio salire a destra e proseguire (PV1: vista sui villaggi di Coheix, Olby e sul Puy de Dôme) fino a raggiungere un incrocio nel bosco.

3/ Scendere la strada forestale a sinistra e, dopo 50 m, svoltare a destra (GR) (PV2: vista sulla catena dei Puys). All'incrocio con una stradina, seguirla dritto. Al bivio andare a sinistra, attraversare il ponte sul Sioule e proseguire sulla strada. Prima di arrivare a Monteribeyre, prendere il primo sentiero erboso a destra sotto il paese. Dopo la prima casa, svoltare a destra in un sentiero nel sottobosco (PV3: organi vulcanici, flusso Olby), fino alla D 216, presso la frazione di Pont des Eaux.

4/ Attraversare la strada e andare di fronte (direzione Pradines). Dopo il ponte, girare a destra in Impasse de la Sioule e, dopo il ponte, salire sulla strada. Seguirlo a sinistra per 100 m, poi lasciarlo al tornante per salire sul sentiero a destra. A 400 m lo si lascia per prendere a sinistra un sentiero erboso in un pascolo. All'incrocio andare di fronte, poi, nella frazione di Villejacques, prendere la seconda strada a sinistra. Attraversare la D 216 e rimanere sulla strada fino all'ingresso della frazione Moulin de Villejacques.

5/ Lasciare la strada e prendere il sentiero di fronte. All'incrocio a T seguire la strada a sinistra. Entrati nel campeggio salire a destra e raggiungere la chiesa.

Dettagli itinerario

Saint-Bonnet-près-Orcival
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza, sotto la chiesa, salire la strada; passare davanti al municipio e alla scuola. Unirsi alla D 216, seguirla a destra per 150 m poi lasciarla per un sentiero che sale a sinistra. Proseguire fino al cancello d'ingresso del castello di Polagnat (PP1: castello del XV-XVII secolo).

1 – Salire la strada a destra. Dopo 200 m scendere a sinistra verso il paese di Polagnat. Dopo la prima casa, salire la strada a destra. Al primo tornante si abbandona per prendere di fronte un ampio sentiero per 500 m. Al bivio salire a destra e proseguire (PV1: vista sui villaggi di Coheix, Olby e sul Puy de Dôme) fino a raggiungere un incrocio nel bosco.

2 – Scendere lungo la strada forestale a sinistra e, dopo 50 m, svoltare a destra (GR) (PV2: vista sulla catena dei Puys). All'incrocio con una stradina, seguirla dritto. Al bivio andare a sinistra, attraversare il ponte sul Sioule e proseguire sulla strada. Prima di arrivare a Monteribeyre, prendere il primo sentiero erboso a destra sotto il paese. Dopo la prima casa, svoltare a destra in un sentiero nel sottobosco (PV3: organi vulcanici, flusso Olby), fino alla D 216, presso la frazione di Pont des Eaux.

3 – Attraversare la strada e andare di fronte (direzione Pradines). Dopo il ponte, girare a destra in Impasse de la Sioule e, dopo il ponte, salire sulla strada. Seguirlo a sinistra per 100 m, poi lasciarlo al tornante per salire sul sentiero a destra. A 400 m lo si lascia per prendere a sinistra un sentiero erboso in un pascolo. All'incrocio andare di fronte, poi, nella frazione di Villejacques, prendere la seconda strada a sinistra. Attraversare la D 216 e rimanere sulla strada fino all'ingresso della frazione Moulin de Villejacques.

4 – Lasciare la strada e prendere il sentiero di fronte. All'incrocio a T seguire la strada a sinistra. Entrati nel campeggio salire a destra e raggiungere la chiesa.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata02h30Elevazione135 D +Distanza9,5 kmAltitudine massima864 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?