CICLO CONTINUO
a Single

Les mines de la guinguette

Un breve anello sugli altipiani tagliati dalla Dordogna e sulle valli boscose dell'antico altopiano carbonifero del massiccio centrale. I bei panorami sul Sancy e sull'Artense, le case cinquecentesche e la chiesa romanica dei Singoli impreziosiscono la passeggiata.
Topo / passo dopo passo

1/ Dal segnale di partenza, attraversare la strada e proseguire sulla D29 (direzione Singles). In corrispondenza di una stele si prende la strada a sinistra che, dopo 100 m, diventa un sentiero. Risalire il pendio quindi svoltare a sinistra sulla strada fino a raggiungere il cartello di ingresso alla frazione di Singles.

2/ Prendere la strada a destra. Lasciare a sinistra la chiesa (PP1), a destra il municipio poi a sinistra due case con annessi forni per il pane. All'uscita in cima al paese, prendere una strada di fronte per 300 m. (PV1: belvedere sulle gole della Burande e, in lontananza, i monti Sancy e Dore) fino all'incrocio presso una fattoria.

3/ Prendere il sentiero a destra per 20 me poi ancora a destra. Dopo una svolta a sinistra si scende nella faggeta fino all'incrocio a T (lavori forestali). Andate a destra e, al prossimo incrocio, scendete. Ai due incroci successivi svoltare successivamente a destra, poi a sinistra e proseguire lungo il sentiero. Raggiungere una piccola radura e svoltare a sinistra su un sentiero molto ripido fino a raggiungere un ruscello.

4/ Seguirne il corso a destra per 20 m, attraversarlo e prendere un sentiero umido sulla sponda sinistra che si allontana dalla strada e si allarga. Ad un bivio, andare a destra (200 m, PP2 dagli affioramenti di lignite) (segnaletica dipartimentale) e raggiungere La Guinguette.

Dettagli itinerario

single
cappio
Blu
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Accesso alla partenza: Da Tauves (55 km a ovest di Clermont-Ferrand) prendere la D922 verso Bort-les-Orgues; 600 m dopo l'uscita Tauves, girare a destra sulla D29 per La Guinguette. Il pannello delle partenze è vicino al segnale di stop e al monumento ai caduti. Non c'è parcheggio pubblico.
Partenza: dal pannello delle partenze, attraversare la strada e proseguire sulla D29 (direzione Singles). All'altezza di una stele si imbocca la strada a sinistra che, 100 m più avanti, si trasforma in sentiero. Salire il pendio poi girare a sinistra sulla strada fino al cartello d'ingresso al villaggio di Singles.
1 – Prendi la strada a destra. Si lascia a sinistra la chiesa (PP1), a destra il municipio poi a sinistra due case con annessi forni per il pane. All'uscita in cima al paese, prendere una strada di fronte per 300 m. (PV1: belvedere sulle gole della Burande e, in lontananza, Sancy ei Monts Dore) fino ad un incrocio presso una fattoria.
2 – Prendere il sentiero a destra per 20 me poi ancora a destra. Dopo un tornante a sinistra si scende nella faggeta fino al bivio a T (lavori forestali). Andate a destra e, al prossimo incrocio, scendete. Ai due incroci successivi prendere successivamente a destra, poi a sinistra e proseguire lungo il sentiero. Raggiungere una piccola radura e svoltare a sinistra su sentiero molto ripido fino ad un ruscello.
3 – Seguirne il corso verso destra per 20 m, attraversarlo e innestarsi sulla sponda sinistra in un sentiero umido che si allontana dal ruscello e si allarga. Ad un bivio andare a destra (200 m, PP2 affioramenti di lignite) (segnaletica dipartimentale) e raggiungere La Guinguette.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata01h15Elevazione210 D +Distanza4,5 kmAltitudine massima764 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?