CICLO CONTINUO
a Bagnols

Le chemin de la Reine Margot

Nel cuore del massiccio dell'Artense, questo itinerario – che vi condurrà tra forni del pane, calvari, giardini e borghi di media montagna – vi condurrà lungo un tratto dell'antica strada romana che un tempo collegava Clermont al Cantal e all'Aquitania.
Suggerimenti e suggerimenti

– Bagnols: chiesa Saint-Pierre e giardino d'inverno.
– Piccolo patrimonio: Calvario, croce, forno per il pane, fontana, muretti a secco.
– Ampio panorama sul massiccio del Sancy.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal pannello di partenza, vai sotto il pergolato. Alla fine del sentiero proseguire verso i pontili. Attraversateli e girate a sinistra lungo il muro. Salire le scale e seguire la strada a sinistra per 600 metri fino a raggiungere una stradina che sale a destra (direzione La Fage). Prendetelo e proseguite su una strada sterrata. Al primo bivio girare a destra. Al bivio successivo scendere a sinistra. Guadare un ruscello e raggiungere Chemin de la Reine-Margot. Prendere la strada romana a destra fino a raggiungere una croce bianca e un bacino d'acqua (ampio panorama sul massiccio del Sancy).

2/ Prendere un ampio tornante a sinistra. Proseguire dritti fino a raggiungere un bivio con, sulla sinistra, uno stretto sentiero tra muretti.

3/ Seguire questo percorso fino a raggiungere un incrocio con un ampio sentiero. Girare a sinistra (vista sul Sancy) fino a Cornillat (all'ingresso di Cornillat, vecchia quercia a destra poi forno per il pane a 50 metri a sinistra). Proseguire fino all'incrocio con la D72 (70 metri a destra, fontana Cornillat). Attraversare la D72 per scendere verso Espinasse. Attraversare un ruscello poi salire a sinistra fino a raggiungere una strada che attraversa Espinasse. Percorretela per 50 metri sulla sinistra. All'uscita del paese girare a destra e costeggiare il forno del pane. Proseguire fino all'ultima casa, poi scendere a destra fino all'incrocio con un sentiero più stretto.

4/ Prendila a sinistra ed entra nella foresta. Attraversare un piccolo ruscello e poi seguire quello più grande. In corrispondenza di un muretto si attraversa il ruscello e si sale a sinistra. Alla fine del bosco proseguire a sinistra fino a raggiungere la strada. Prenderla a sinistra per 50 metri poi scendere il primo sentiero a sinistra. Proseguire immediatamente a destra. Attraversare un ruscello e raggiungere un incrocio a T (calvario in legno). Seguire la strada a destra. Prendere la prima grande strada sterrata a sinistra fino a raggiungere un incrocio con una strada (notevole quercia). Andare a destra sulla strada che attraversa La Touraille. Poco dopo un casolare lo si lascia per prendere un sentiero sulla destra. Al Calvario del Montel, prendere la strada a sinistra. Dopo un abbeveratoio, seguire un sentiero a sinistra fino a raggiungere la D72. Prendetela a destra per raggiungere il punto di partenza prendendo il percorso dell'andata.

Dettagli itinerario

Bagnoli
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza passare sotto il pergolato. Alla fine del sentiero proseguire verso i pontili. Attraversateli e girate a sinistra lungo il muro. Salire le scale e seguire la strada a sinistra per 600 metri fino a raggiungere una stradina che sale a destra (direzione La Fage). Prendetelo e proseguite su una strada sterrata. Ad un primo bivio girare a destra. Al bivio successivo scendere a sinistra. Guadare un ruscello e raggiungere Chemin de la Reine-Margot. Prendere la strada romana a destra fino a raggiungere una croce bianca e un bacino d'acqua (ampio panorama sul massiccio del Sancy).

1 – Prendere un ampio tornante sulla sinistra. Proseguire dritti fino a raggiungere un bivio con, sulla sinistra, uno stretto sentiero tra muretti.

2 – Seguire questo percorso fino a raggiungere un incrocio con un ampio sentiero. Girare a sinistra (vista sul Sancy) fino a Cornillat (all'ingresso di Cornillat, vecchia quercia a destra poi forno per il pane a 50 metri a sinistra). Proseguire fino all'incrocio con la D72 (70 metri a destra, fontana Cornillat). Attraversare la D72 per scendere verso Espinasse. Attraversare un ruscello poi salire a sinistra fino a raggiungere una strada che attraversa Espinasse. Percorretela per 50 metri sulla sinistra. All'uscita del paese girare a destra e costeggiare il forno del pane. Proseguire fino all'ultima casa, poi scendere a destra fino all'incrocio con un sentiero più stretto.

3 – Prendilo a sinistra ed entra nella foresta. Attraversare un piccolo ruscello e poi seguire quello più grande. In corrispondenza di un muretto si attraversa il ruscello e si sale a sinistra. Alla fine del bosco proseguire a sinistra fino a raggiungere la strada. Prenderla a sinistra per 50 metri poi scendere il primo sentiero a sinistra. Proseguire immediatamente a destra. Attraversare un ruscello e raggiungere un incrocio a T (calvario in legno). Seguire la strada a destra. Prendere la prima grande strada sterrata a sinistra fino a raggiungere un incrocio con una strada (notevole quercia). Andare a destra sulla strada che attraversa La Touraille. Poco dopo un casolare lo si lascia per prendere un sentiero sulla destra. Al Calvario del Montel, prendere la strada a sinistra. Dopo un abbeveratoio, seguire un sentiero a sinistra fino a raggiungere la D72. Prendetela a destra per raggiungere il punto di partenza prendendo il percorso dell'andata.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultéFacileDurata03h15Elevazione180 D +Distanza11,0 kmAltitudine massima905 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?