CICLO CONTINUO
a Larodde

La Renaudie

Ad un'altitudine di oltre 700 m, tra i boschi e lungo l'acqua, gli altipiani della Dordogna permettono di godere di viste panoramiche sui due grandi massicci vulcanici dell'Alvernia: i Monts Dore e lo stratovulcano del Cantal. .
Suggerimenti e suggerimenti

– Viste del bacino idrico della diga di Bort-les-Orgues.
– Vedute della Dordogna e dell'antico priorato di Port-Dieu.
– Viste panoramiche sui due grandi massicci vulcanici dell'Alvernia: le montagne della Dore e lo stratovulcano del Cantal.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza, prendere la strada in direzione La Renaudie per circa 2 km (vista a sinistra del bacino della diga di Bort-les-Orgues, poi a destra della Dordogna e dell'ex priorato di Port-Dieu ) . Al primo bivio svoltare a destra in direzione Banely. In corrispondenza delle prime case si lascia la strada e si prende un sentiero a destra poi subito a sinistra che porta in un prato. Costeggiamo la recinzione sulla sinistra poi seguiamo il sentiero di fronte fino a raggiungere la strada.

2/ Andare a destra verso la frazione di La Renaudie. Alla croce proseguire a sinistra. Dopo l'ultima casa (vista sul bacino della diga), si scende per il sentiero nel sottobosco. Superare un primo tornante e proseguire per 100 m fino al primo sentiero che scende a sinistra.

3/ Prendilo e rimani su questo sentiero, ignorando i sentieri su entrambi i lati. Dopo un ruscello si risale e si continua il sentiero a mezzacosta che sovrasta il Rigaud. Sosta 50 m prima del ruscello.

4/ Risalire una traccia poco visibile sulla sinistra, poi proseguire su un sentiero che costeggia il torrente. Dopo la passerella, salire di fronte e prendere un sentiero a sinistra che costeggia il Rigaud. Dopo un'altra passerella, proseguire sul sentiero di fronte fino a raggiungere un bivio.

5/ Rimani a destra. Si risale un sentiero tortuoso che diventa sentiero per raggiungere la frazione Chastel. Seguire la strada a sinistra per raggiungere il punto di partenza.

Dettagli itinerario

Larode
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza, prendere la strada in direzione La Renaudie per circa 2 km (vista a sinistra del bacino della diga di Bort-les-Orgues, poi a destra della Dordogna e dell'ex priorato di Port-Dieu ) . Al primo bivio svoltare a destra in direzione Banely. In corrispondenza delle prime case si lascia la strada e si prende un sentiero a destra poi subito a sinistra che porta in un prato. Costeggiamo la recinzione sulla sinistra poi seguiamo il sentiero di fronte fino a raggiungere la strada.

1 – Andate a destra verso la frazione di La Renaudie. Alla croce proseguire a sinistra. Dopo l'ultima casa (vista sul bacino della diga), si scende per il sentiero nel sottobosco. Superare un primo tornante e proseguire per 100 m fino al primo sentiero che scende a sinistra.

2 – Prendilo e rimani su questo sentiero, ignorando i sentieri su entrambi i lati. Dopo un ruscello si risale e si continua il sentiero a mezzacosta che sovrasta il Rigaud. Sosta 50 m prima del ruscello.

3 – Risalire una traccia poco visibile sulla sinistra, quindi proseguire su un sentiero che costeggia il torrente. Dopo la passerella, salire di fronte e prendere un sentiero a sinistra che costeggia il Rigaud. Dopo un'altra passerella, proseguire sul sentiero di fronte fino a raggiungere un bivio.

4 – Rimani a destra. Si risale un sentiero tortuoso che diventa sentiero per raggiungere la frazione Chastel. Seguire la strada a sinistra per raggiungere il punto di partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata02h30Elevazione255 D +Distanza7,0 kmAltitudine massima766 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?