CICLO CONTINUO
negli Orcini

La boucle des Dômes (49 km)

Il Dômes loop è un percorso escursionistico che permette di scoprire i vulcani della Chaîne des Puys.
Topo / passo dopo passo

1/ Stazione Panoramique des Dômes a Orcines, ai piedi del Puy de Dôme (per l'arrivo in navetta da Clermont-Ferrand). Segnale di partenza vicino al parcheggio camper.
Nota bene: la sosta notturna è vietata.

2/ Salire verso l'area camper. Seguire la segnaletica gialla sulla strada verso il Col de Ceyssat. Prendere la prima grande strada forestale sulla sinistra. Attraversare la strada D 68 e proseguire dritto. Ignorare il primo sentiero a destra e all'incrocio a T svoltare a destra su un'ampia strada forestale in pietra fino al Col de Ceyssat.

3/ Arrivati ​​alla strada, girare a sinistra, scendere per 150 me prendere il sentiero a destra. Al prossimo incrocio scendere a sinistra e girare a destra dopo 100 metri. Al primo incrocio scendere a sinistra e proseguire dritto, ignorando tutti i sentieri ai lati per ricongiungersi alla strada. Attenzione: fare attenzione quando si attraversa la D 942.

Possibilità di iniziare il percorso dalla tappa 4, accesso tramite la D 52 a Laschamps (per arrivo in macchina e sosta per più giorni). Possibilità di parcheggio a Laschamps dopo il punto 3.

4/ Sulla strada principale, salire verso la chiesa e il casolare e svoltare a sinistra nella strada in direzione vietata. Attraversare la strada e proseguire di fronte (GR®4/441). Si lasciano diversi sentieri ai lati, si prosegue fino al cartello 1 m e si scende a destra. Rimanere sul GR, superare un incrocio, proseguire di fronte fino all'incrocio con il GR®097 e raggiungere il bivio ai piedi del Puy de Montjuger.

5/ Tenersi a destra (più avanti sull'altopiano, punto panoramico sul Sancy). Tralasciando i sentieri a destra e a sinistra, il sentiero diventa asfaltato. Proseguire fino all'incrocio a T. Girare a sinistra (a destra accesso alla cappella della Récoleine). Scendere sulla D 2089 e passare sotto la strada.

6/ Prendere il sentiero a destra e proseguire dritto, ignorando i sentieri su entrambi i lati fino a raggiungere una strada. Scendere sul sentiero erboso di fronte in direzione Olmont fino a raggiungere un incrocio. Andare a sinistra (direzione Olmont), attraversare il torrente, salire una stradina lasciando diversi sentieri a destra e a sinistra fino a raggiungere l'ingresso di Olmont.
Girare a destra, lasciare un sentiero a destra e proseguire sull'altopiano (belvedere sulla Chaîne des Puys). All'incrocio girare a sinistra e proseguire dritto fino alla località denominata “Les Eaux”. Prendere la strada di fronte e raggiungere la D 216 a Pont-des-Eaux.

7/ Risalire il sentiero erboso di fronte a destra di una croce e seguirlo dominando la Sioule fino a Montéribeyre. Girare a sinistra poi a destra, raggiungere la strada. Scendi a sinistra. Dopo il ponte in pietra andate a destra e prendete il secondo sentiero a sinistra. Rimanere su questo sentiero ignorando un primo sentiero a sinistra, poi un altro a destra per proseguire dritti verso Olby. Prendere la prima a destra fino a raggiungere una piccola strada.

8/ Passare sotto il ponte e proseguire fino al paese. Arrivando in vista di Place de la Fontaine, dirigersi a sinistra, attraversare il villaggio (Tilleul de Sully sulla Place de l'Église) fino alle zampe di gallina e prendere la direzione di Ceyssat. Al cimitero, prendere la strada La Gardette e proseguire per un buon chilometro. Oltrepassare il sentiero che porta ad un podere e nella curva prendere il sentiero a sinistra per raggiungere La Gardette. Proseguite a destra fino a raggiungere la fontana.

9/ Girare a sinistra in direzione Mazayes. Alla croce di pietra girare a sinistra, poi al bivio successivo a destra. Alla strada, seguire a destra per arrivare a Mazayes. Prendere la D 52 in direzione Ceyssat per andare a Mazayes-Basses.

10/ Passare davanti al gîte e alla chiesa; alla croce salire a destra. In cima alla collina, alla croce, proseguire dritto. A Petit-Chambois, proseguire a destra della fontana. Passa i Combes. Attraversare una strada e raggiungere le prime case di Grand-Chambois.

11/ Alla croce salire a sinistra fino a raggiungere una piazza con una fontana e una croce. Andare a destra in direzione Puy de Dôme. Alla strada andate a sinistra fino a raggiungere il secondo sentiero a destra. Lo si imbocca, si entra nel bosco e si prosegue dritti, ignorando i sentieri ai lati, fino a raggiungere un bivio sopra una vecchia cava (bivio con sentiero segnalato in giallo).

12/ Andare a destra verso Laschamp e seguire il percorso dell'escursione. Ad un incrocio a T girare a sinistra. Il sentiero conduce ad uno spiazzo all'incrocio con un sentiero sassoso; andare a sinistra per 300 m poi a destra. Ad un bacino (area recintata) girare a destra per 50 m.

13/ Lasciare questo ampio sentiero e svoltare a destra su un sentiero appena visibile. Poco prima di un ampio sentiero proseguire a destra sul sentiero, poi ancora a destra fino al parcheggio e ai sentieri escursionistici lungo la D 559.

15/ Prendere la D 559 a destra per 200 me girare a sinistra al cartello “Ceyssat union forest”.
ATTENZIONE – Leggera modifica del circuito in prossimità del puy de Côme in direzione del puy de Dômes. Seguire le indicazioni.
Al bivio si continua sul sentiero di sinistra. Proseguire dritto prendendo un sentiero sulla sinistra. Proseguire a destra. Arrivati ​​allo spiazzo girare a destra all'incrocio e al cartello segnaletico.

16/ Prendere verso Puy de Dôme. All'uscita del bosco, al bivio, svoltare a sinistra nella brughiera poi nel sottobosco. Ad un bivio proseguire a sinistra. Dopo 150 m svoltare a destra e proseguire dritto per circa 400 m. All'incrocio (fontana), girare a destra sul sentiero che sale verso il Nid de la Poule. Prendere le scale e poi la strada che conduce alla banchina della stazione Puy de Dôme. Collegamento navetta ritorno: dal parcheggio del Col de Ceyssat, scendere ignorando il primo sentiero segnalato GR®441 e prendere il secondo a destra in curva (segnavia gialla). All'incrocio a T, prendere la strada forestale in direzione MAISON DE SITE / GRAND SITE DE FRANCE. Attraversare la D 68 e proseguire dritto. Alla strada asfaltata girare a sinistra.

Opzione – Circuito spento
Puoi prendere il Chemin des Conquérants che circonda la cima del Puy de Dôme (punto panoramico); circa 30 min. Sul lato ovest, area picnic e sala picnic, servizi igienici). Possibilità di percorrere il camminamento che offre un panorama a 360° e rientro al centro di accoglienza (1 ora circa). Si scende per il sentiero in direzione sud-ovest fino al Col de Ceyssat.

Suggerimenti e suggerimenti

– La faglia della Chaîne des Puys – Limagne e il sito del Puy de Dôme.
– Vedute di diversi vulcani: il puy de Dôme, il petit puy de Dôme, i puys de Laschamps, de Mercœur, de Lassolas, de la Vache, de Côme, du Grand Suchet e du Pariou.
– Vista sul massiccio del Sancy.
– Piccolo patrimonio: croci e fontane.

Dettagli itinerario

Orcines
cappio
Circuito Bianco e Verde “Boucle des Dômes”.
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

avvertimento

Seguire i sentieri segnati e non prendere scorciatoie tra le piste.

Descrizione

Durante i 49 chilometri segnalati, si cammina su terraferma o rocce vulcaniche e si raggiunge la vetta emblematica del dipartimento, il Puy de Dôme.

Partenza n°1 – Stazione Panoramique des Dômes a Orcines ai piedi del Puy de Dôme (per l'arrivo in navetta da Clermont-Ferrand). Cartello di partenza vicino al parcheggio per camper.
Nota bene: la sosta notturna è vietata.

1 – Salire all'area camper. Seguire le targhe direzionali gialle sulla strada verso il Col de Ceyssat. Prendere la prima grande strada forestale a sinistra. Attraversare la strada D 68 e proseguire dritto. Tralasciare il primo sentiero a destra e all'incrocio a T prendere a destra un'ampia strada forestale ghiaiosa fino al Col de Ceyssat.

2 – Arrivati ​​alla strada, girare a sinistra, scendere per 150 m e prendere il sentiero a destra. Al prossimo incrocio, scendere a sinistra e svoltare a destra 100 m più avanti. Al primo incrocio si scende a sinistra e si prosegue dritti ignorando tutti i sentieri ai lati per ricongiungersi alla strada. Attenzione: prestare attenzione quando si attraversa la D 942.

Partenza n°2 – Lungo la D 52 a Laschamps (per arrivo in auto e parcheggio per più giorni). Possibilità di parcheggio a Laschamps dopo il punto 3.

3 – Sulla via principale, salire verso la chiesa e l'alloggio e prendere la strada a sinistra in direzione vietata. Attraversare la strada e proseguire di fronte (GR®4/441). Si lasciano ai lati diversi sentieri, si prosegue fino al segnavia 1 me si scende a destra. Rimanere sul GR, superare un incrocio, proseguire di fronte fino all'incrocio con il GR®097 e raggiungere il bivio ai piedi del Puy de Montjuger.

4 – Tenersi a destra (più avanti sul pianoro, vista del Sancy). Ignorate i sentieri a destra ea sinistra, il sentiero diventa una strada asfaltata. Proseguire fino all'incrocio a T. Girare a sinistra (sulla destra l'accesso alla cappella Récoleine). Scendere sulla D 2089 e passare sotto la strada.

5 – Prendere il sentiero sulla destra e proseguire dritto, ignorando i sentieri ai lati fino a raggiungere una strada. Si scende per il sentiero erboso di fronte in direzione Olmont fino ad un incrocio. Andare a sinistra (direzione Olmont), attraversare il torrente, salire una stradina lasciando a destra ea sinistra diversi sentieri fino all'ingresso di Olmont.

6 – Girare a destra, lasciare un sentiero sulla destra e proseguire sul pianoro (belvedere sulla Chaîne des Puys). All'incrocio girare a sinistra e scendere dritti fino alla località “Les Eaux”. Prendere la strada opposta e raggiungere la D 216 a Pont-des-Eaux.

7 – Risalire il sentiero erboso di fronte a destra di una croce e seguirlo a strapiombo sul Sioule fino a Montéribeyre. Girare a sinistra poi a destra, raggiungere la strada. Scendi a sinistra. Dopo il ponte in pietra, girare a destra e prendere il secondo sentiero a sinistra. Rimanere su questo sentiero ignorando un primo sentiero a sinistra, poi un altro a destra per proseguire dritti in direzione di Olby. Prendere la prima a destra fino a una stradina.

8 – Vai sotto il ponte e prosegui fino al villaggio. Arrivati ​​in vista della Place de la Fontaine, dirigersi a sinistra, attraversare il paese (Tiglio Sully su Place de l'Eglise) fino alle zampe di gallina e prendere la direzione di Ceyssat. All'altezza del cimitero, prendere la strada per La Gardette e proseguire per un buon chilometro. Superare il sentiero che porta ad una fattoria e nel tornante prendere il sentiero a sinistra per raggiungere La Gardette. Proseguire a destra fino alla fontana.

9 – Girare a sinistra verso Mazayes. Alla croce di pietra, girare a sinistra, poi a destra al bivio successivo. Alla strada, seguire a destra per arrivare a Mazayes. Prendere la direzione D 52 Ceyssat per andare a Mazayes-Basses.

10 – Passare davanti al gîte e alla chiesa; alla croce, salire a destra. In cima alla salita, all'incrocio, proseguire dritto. A Petit-Chambois, proseguire a destra della fontana. Passa i Combes. Attraversiamo una strada e raggiungiamo le prime case di Grand-Chambois.

11 – All'incrocio salire a sinistra fino ad un piazzale con fontana e croce. Andare a destra, verso il Puy de Dôme. Alla strada, vai a sinistra al secondo sentiero a destra. La si imbocca, si entra nel bosco e si prosegue dritti ignorando i sentieri ai lati fino a raggiungere un bivio sopra una vecchia cava (bivio con sentiero segnato in giallo).

12 – Andare a destra verso Laschamp e seguire il percorso dell'escursione. Ad un incrocio a T, girare a sinistra. Il sentiero conduce ad un'area aperta all'incrocio con un sentiero in pietra; andare a sinistra per 300 m poi a destra. Ad un bacino (area recintata) girare a destra per 50 m.

13 – Lasciare questo grande vialetto e girare a destra su un sentiero poco appariscente. Poco prima di un ampio sentiero si continua a destra sul sentiero poi ancora a destra fino a un parcheggio e all'inizio delle escursioni lungo la D 559.

14 – Prendere la D 559 a destra per 200 me svoltare a sinistra al cartello “Forest Syndicale de Ceyssat”.

15 – Prendila verso il Puy de Dôme. All'uscita del bosco, al bivio, si gira a sinistra nella brughiera poi nel sottobosco. Ad un bivio proseguire a sinistra. 150 m più avanti, girare a destra e proseguire dritto per circa 400 m. Al bivio (fontana), prendere il sentiero a destra che sale verso il Nid de la Poule. Prendere le scale e poi la strada che conduce al binario della stazione Puy de Dôme. Collegamento navetta di ritorno: dal parcheggio del Col de Ceyssat scendere ignorando il primo sentiero segnalato GR®441 e prendere la seconda a destra nel tornante (segnavia giallo). All'incrocio a T, prendere la pista forestale in direzione MAISON DE SITE / GRAND SITE DE FRANCE. Attraversa la D 68 e prosegui dritto. Alla strada asfaltata, girare a sinistra.

Opzione – Circuito spento
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoElevazione1124 D +Distanza49,0 kmAltitudine massima1465 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?