CICLO CONTINUO
a Labessette

La Grange Haute

L'escursione attraversa gli altipiani granitici della Dordogna e si affaccia sulla diga di Bort-les-Orgues. Bella vista sui Monts Dore e sullo stratovulcano del Cantal. Una passeggiata rinfrescante e selvaggia tra ruscelli e boschi.
Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza situato in place du 110/mars-1962, prendere la strada senza uscita. A Le Montel, davanti alla grande croce di legno, prendere il sentiero a destra. Al bivio andare a sinistra poi seguire il sentiero a destra. All'incrocio proseguire dritto e, al bivio, proseguire a destra fino a raggiungere un bivio.

2/ Svoltare a sinistra su un ampio sentiero in pietra. In discesa, all'uscita di un tornante a destra, girare a sinistra poi, al bivio, prendere il sentiero a destra. All'incrocio a T, in fondo alla discesa nel bosco di Varazenne, prendere a sinistra la D 612.

3/ Vai a destra. Giunti al lago si prende per pochi metri il sentiero più a destra e si svolta a sinistra sul sentiero che costeggia la riva. Alla spiaggia (bacino idrico della diga di Bort-les-Orgues), risalire la strada. Al tornante si svolta a destra imboccando il sentiero nel sottobosco. All'incrocio andare a destra (la vergine di Labessette). All'incrocio a T girare a sinistra e proseguire fino alla strada.

4/ Prendere il sentiero a destra della D 612. Seguirlo per circa 1 km, ignorare i sentieri adiacenti e ritornare sulla strada. Andare a destra, entrare a Labessette, attraversare la località denominata Le Montel e raggiungere il punto di partenza (chiesa romanica, campanile a pettine).

Suggerimenti e suggerimenti

– Bacino idrico della diga di Bort-les-Orgues.
– La Vergine di Labessette, chiesa romanica, campanile a pettine.
– Panorami dei due grandi massicci vulcanici dell'Alvernia: le montagne della Dore e lo stratovulcano del Cantal.

Dettagli itinerario

labessette
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza situato in Place du 19-Mars-1962, prendere il vicolo cieco. A Le Montel, davanti alla grande croce di legno, prendere il sentiero a destra. Al bivio andare a sinistra poi seguire il sentiero a destra. All'incrocio proseguire dritto e, al bivio, proseguire a destra fino a raggiungere un bivio.

1 – Girare a sinistra su un ampio sentiero in pietra. In discesa, all'uscita di un tornante a destra, girare a sinistra poi, al bivio, prendere il sentiero a destra. All'incrocio a T, in fondo alla discesa nel bosco di Varazenne, prendere a sinistra la D 612.

2 – Vai a destra. Giunti al lago si prende per pochi metri il sentiero più a destra e si svolta a sinistra sul sentiero che costeggia la riva. Alla spiaggia (bacino idrico della diga di Bort-les-Orgues), risalire la strada. Al tornante si svolta a destra imboccando il sentiero nel sottobosco. All'incrocio andare a destra (la vergine di Labessette). All'incrocio a T girare a sinistra e proseguire fino alla strada.

3 – Prendere il sentiero a destra della D 612. Seguirlo per circa 1 km, ignorare i sentieri adiacenti e ritornare sulla strada. Andare a destra, entrare a Labessette, attraversare la località denominata Le Montel e raggiungere il punto di partenza (chiesa romanica, campanile a pettine).
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata02h30Elevazione315 D +Distanza8,0 kmAltitudine massima780 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?