CICLO CONTINUO
a Vernine

La haute vallée de la Sioule

Un circuito nella regione di Saint-Nectaire (1 m) che offre paesaggi tipici dei "grandi spazi" dell'Alvernia e permette di scoprire il patrimonio edilizio e storico dei borghi: fucine, castello, forno, lavatoio, fontana, abbeveratoio , attraverso...
Suggerimenti e suggerimenti

– Forno per il pane e telaio per scarpe.
– Vista sulla catena dei Puys, vista sul Puy de Dôme, sui Puys de la Vache e Lassolas, sul Puy de Baladou e sul Sancy.
– Puy de la Garde.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza, situato vicino al forno del pane, prendere la strada principale a sinistra e passare a destra della chiesa. Al secondo incrocio andare a sinistra, superare la scuola e restare su un ampio sentiero fino alla frazione Bessat. Attraversatelo salendo a destra. Superati il ​​lavatoio e l'abbeveratoio, si svolta a sinistra e, al bivio, si scende a destra lungo il sentiero erboso fino a raggiungere la strada.

2/ Prendere a sinistra verso il villaggio di Ribeyre. All'ingresso andare a sinistra (forno del pane e telaio per le scarpe). Andate in alto a sinistra poi girate a destra. Alle zampe di gallina proseguire il sentiero lasciando la fattoria sulla destra. Ignorare il sentiero successivo a sinistra. All'incrocio a T girare a destra. Attraversare la strada, scendere per il sentiero di fronte al ponte sul Sioule.

3/ Salire rimanendo a sinistra fino a raggiungere un bivio. Girare a sinistra e superare una fattoria. All'incrocio seguire la strada a sinistra. A Maronie, salire a destra sull'altopiano (vista sulla Chaîne des Puys). Girare a destra per arrivare al centro del villaggio di Neuville (area picnic, forno comunale, abbeveratoio).

4/ Iniziate di fronte alla sinistra della Croce. Proseguire dritto fino alla D561, prenderla a sinistra per 200 m. Girare a destra su un sentiero poi su una stradina fino alla Croix Guillaume (vista sul Puy de Dôme, sui Puys de la Vache e sui Puys de Lassolas).

5/ Prendere a sinistra verso Chevalard e Fontsalive (prima della discesa con vista sul Puy de Baladou e sul Sancy). All'ingresso di Chevalard risalire il sentiero erboso a destra fino a raggiungere la strada. Prendilo a destra. Al successivo incrocio prendere il sentiero a sinistra. Al prossimo incrocio girare a destra. A 300 metri, possibilità di accesso al Puy de la Garde (andata e ritorno 20 min). Alle prime case di Vernines girare a sinistra. Scendere e svoltare nella prima strada a destra (rue de la Chareyre) per raggiungere il punto di partenza.

Dettagli itinerario

Vernins
cappio
Verde
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

D – Dal cartello di partenza, situato nei pressi del forno del pane, prendere la strada principale a sinistra e passare a destra della chiesa. Al secondo incrocio andare a sinistra, superare la scuola e restare su un ampio sentiero fino alla frazione Bessat. Attraversatelo salendo a destra. Superati il ​​lavatoio e l'abbeveratoio, si svolta a sinistra e, al bivio, si scende a destra lungo il sentiero erboso fino a raggiungere la strada.

1 – Prendere a sinistra verso il villaggio di Ribeyre. All'ingresso andare a sinistra (forno del pane e telaio per le scarpe). Andate in alto a sinistra poi girate a destra. Alle zampe di gallina proseguire il sentiero lasciando la fattoria sulla destra. Ignorare il sentiero successivo a sinistra. All'incrocio a T girare a destra. Attraversare la strada, scendere per il sentiero di fronte al ponte sul Sioule.

2 – Salire rimanendo a sinistra fino a raggiungere un bivio. Girare a sinistra e superare una fattoria. All'incrocio seguire la strada a sinistra. A La Maronie, salire a destra sull'altopiano (vista sulla Chaîne des Puys). Girare a destra per arrivare al centro del villaggio di Neuville (area picnic, forno comunale, abbeveratoio).
3 – Iniziate di fronte alla sinistra della Croce. Proseguire dritto fino alla D561, prenderla a sinistra per 200 m. Girare a destra su un sentiero poi su una stradina fino alla Croix Guillaume (vista sul Puy de Dôme, sui Puys de la Vache e sui Puys de Lassolas).

4 – Andare ancora a sinistra verso Chevalard e Fontsalive (prima della discesa con vista sul Puy de Baladou e sul Sancy). All'ingresso di Chevalard risalire il sentiero erboso a destra fino a raggiungere la strada. Prendilo a destra. Al successivo incrocio prendere il sentiero a sinistra. Al prossimo incrocio girare a destra. A 300 m, possibilità di accesso al Puy de la Garde (AR 20 min). Alle prime case di Vernines girare a sinistra. Scendere e svoltare nella prima strada a destra (rue de la Chareyre) per raggiungere il punto di partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata04h00Elevazione325 D +Distanza13,0 kmAltitudine massima1075 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?