CICLO CONTINUO
a Mont-Dore

La boucle Sancy Ouest – Chastreix (au départ du Mont-Dore / 37.5 Km)

Il percorso è un vero e proprio "Best Of" per l'escursionismo in Auvergne Sauvage e offre 37,5 km di immersione nei magnifici paesaggi di montagna e una testimonianza della vita degli uomini nel Sancy.
Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza dell'Avenue de la Libération, vicino all'ufficio del turismo, proseguire lungo Avenue de la Libération per 80 m, quindi svoltare a destra in Chemin des Mille Gouttes. Proseguire in salita, ignorando i sentieri laterali, fino alla stazione della funicolare. Continuare la salita, su strada, fino al Salon du Capucin.

2/ Al ristorante, prendere a sinistra la strada che sale al Buron du Capucin. Attraversare la recinzione (fuori dal circuito, a 200 m, vetta del Capucin) e seguire l'ampio sentiero che porta ad una vecchia cava. Successivamente, girare a sinistra e salire (riserva naturale di Chastreix-Sancy) al Puy de Cliergue (vista sul Sancy, la valle glaciale del Mont-Dore, la catena dei Puys, l'altopiano di Guéry, la Banne d'Ordanche, il Chastreix altopiano, Combrailles). Proseguire fino alla Tour Carrée (vista sulla valle della Fontaine Salée, sul lago Chauvet, sui monti del Cantal) poi fino al Col de Courre.

3/ Ritornare un po' sui propri passi e poi svoltare subito a sinistra su un sentiero che procede sopra il Cirque de la Fontaine Salée. All'incrocio situato su una spalla, scendere a destra verso i piloni di 2 impianti di risalita quindi seguire la pista “La Chambasse”. All'arrivo di uno skilift proseguire la discesa sulla destra e proseguire su un ampio sentiero sassoso passando sotto gli impianti di risalita per poi sbucare su una strada. Prenderla a destra e attraversare Chastreix-Sancy. Alla fine di una grande svolta a destra, scendere il sentiero a destra. Al bivio prendere il sentiero a sinistra in direzione Chastreix. All'uscita del bosco superare una sbarra e proseguire per 50 m fino a raggiungere un sentiero erboso.

4/ Scendere a destra verso Chastreix e dopo 300 m prendere un sentiero migliore a sinistra. Attraversare i pascoli. Attraversa una barriera e scendi fino a un incrocio. Fai clic qui per digitare il testo.

5/ Scendi lungo il sentiero a destra. Giunti alla strada, risalire il sentiero a destra. Proseguire nel bosco fino a raggiungere una seconda strada (D 88) che prendere a sinistra per 200 m. Girare a destra verso La Pinderie. (vista sul Roc de Courlande, Chastreix-Sancy e in lontananza la montagna di Chambourguet, croce e abbeveratoio). Attraversare il villaggio. Andare di fronte su un largo sentiero sassoso che diventa erboso. Proseguire e scendere fino ad un incrocio a T. Girare a sinistra e poi subito a destra. Attraversare un ruscello poi il prato di fronte. Unirsi ad un sentiero proveniente dalle case. Attraversare il ponte sul torrente Jarrige quindi svoltare a sinistra. Seguire il ruscello fino alla fine del campo.

6/ Salire il sentiero a destra. Entrate nel bosco attraverso una barriera metallica. Si sale ignorando i sentieri laterali. (In vista del buron, fuori percorso: sentiero a destra, 15 min andata e ritorno, alla cascata del Crèvecœur). In cima alla collina, prendere il sentiero a destra. Attraversare un ruscello, raggiungere la strada D88, attraversarla, salire di fronte. All'ampio sentiero svoltare a sinistra, proseguire, poi ancora a sinistra. Attraversare il parcheggio e svoltare a destra su un ampio sentiero. Più a sinistra si scende per un sentiero erboso. Seguirla attraverso il bosco fino a raggiungere il bivio “Les 4 Départements”. Andare a destra, proseguire il più vicino possibile alla strada poi, più avanti, scendere fino al parcheggio a lato della strada. Proseguire a destra lungo il parcheggio fino a raggiungere, sulla sinistra, la strada forestale della Montagne de la Roche.

7/ Prenderlo e dopo 100 m salire per un ampio sentiero sulla destra. Lo si segue, ignorando i sentieri laterali, fino a raggiungere una radura (capanna). Proseguire di fronte e proseguire dritto fino a La Charbonnière. Costeggiare le case (vista su Sancy, Roche Vendeix, Puy Gros, Banne d'Ordanche). All'incrocio a T andare a sinistra in direzione Charlannes. All'incrocio dopo la sommità di una collina si scende su una pista forestale. Prendere il primo sentiero a destra e scendere di fronte ai due incroci successivi. Prendere una strada forestale, seguirla a sinistra e proseguire dritto fino a Charlannes (pannelli informativi).

8/ Proseguire a destra in direzione La Bourboule, lasciando a sinistra la Reception (ex funicolare) e scendere per un sentiero a tornanti, aggirare la stazione intermedia della vecchia funicolare a sinistra, dopo 30 m svoltare a destra e proseguire in discesa fino in alto delle prime case, prendere il sentiero sovrastante a destra, passare sotto la funicolare e raggiungere una passerella, attraversarla e andare a sinistra nel Parco della Fenestre, seguire il sentiero principale, passare a sinistra di una conca e seguire la stazione della vecchia funicolare. All'uscita del parco, proseguire di fronte, passare davanti al municipio, attraversare il ponte sulla Dordogna, seguire lo stabilimento termale e svoltare a destra in Boulevard Clémenceau. Alla chiesa, svoltare a destra, attraversare il ponte e proseguire salire verso il Parc Fenestre fino alla Montée de la Charreyre sulla sinistra.

9/ Imboccarla e, in corrispondenza del pianoro, svoltare a sinistra, passare dietro il lavatoio e salire a destra Chemin de Fenestre. Dopo la fine della strada, proseguire dritto (vista sulla valle della Dordogna, Puy Gros, Banne d'Ordanche). All'ingresso di Pregnoux, scendere la strada a sinistra. In una curva seguire il sentiero a destra e scendere il primo sentiero a sinistra. Attraversare un ruscello e girare subito a destra. Dopo 50 m scendere a sinistra sulla strada. Attraversarlo, attraversare il ponte sulla Dordogna e prendere un sentiero a destra che costeggia il fiume. Attraversare la linea ferroviaria e salire al villaggio di Genestoux.

10/ Girare a destra tra le case poi a sinistra per 10 m, prima di scendere a destra verso il fiume. Attraversare il ponte (Sorgente Félix) e continuare a risalire il fiume sul sentiero che costeggia la linea ferroviaria. Risalire e proseguire il sentiero che attraversa il fiume all'altezza del mulino di Compissade. Proseguire e riattraversare il fiume tramite una passerella in legno. Attraversare una stradina al Pont du Marais e proseguire fino a raggiungere una strada asfaltata che attraversa nuovamente la Dordogna. Superate la stazione di polizia. Proseguire su rue des chasses alpins poi su avenue de la gare. All'incrocio a T proseguire a destra per 100 me scendere le scale sulla destra. Attraversare la piazza e scendere a destra verso la stazione. Passare davanti alla stazione e proseguire dritto fino all'incrocio.

11/ Prendere la strada asfaltata a sinistra. Al bivio andare a sinistra verso il centro città. Alla rotonda, girare a destra (rue Sidoine Apollinaire) e girare a sinistra davanti all'ospedale poi a destra (rue Meynadier). Passare il casinò e girare subito a destra. Salire fino all'incrocio, svoltare a sinistra e raggiungere l'Ufficio Turistico in basso a sinistra.

Avviso visitatori

Les crêtes du Sancy sont accessibles à partir de mi-mai. Renseignez-vous au préalable sur les conditions d'accès auprès des offices de tourisme du Sancy.
Portare buone scarpe da trekking e vestiti caldi.

Raccomandazioni dalla Riserva Naturale:
“Per proteggere l'eccezionale patrimonio naturale, i parchi naturali nazionali di Chastreix-Sancy e della valle di Chaudefour dispongono di una regolamentazione specifica. Non sono ammessi i cani, nemmeno al guinzaglio, tranne che sui sentieri GR® (segnavia bianco e rosso), ed è vietato il bivacco. »

ATTENZIONE – L'elenco degli alloggi è in fase di aggiornamento.

2024-03-20

2024-05-15

Dettagli itinerario

Mont-Dore
cappio
“Circuito Sancy Loop” verde e bianco.
Roccia, Ciottoli, Non adatto ai passeggini
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Questa versione breve dell'anello del Sancy – l'anello ovest – propone un magnifico percorso sulle creste del Sancy che, dal Pic du Capucin e dal Puy de Cliergue, offrono viste panoramiche eccezionali sulla valle della Dordogna e sulle stazioni termali del Mont -Dore e La Bourboule. È anche l'occasione per ammirare in lontananza la Chaîne des Puys, l'altopiano di Guéry, la Banne d'Ordanche, le Combrailles, il Circo della Fontaine Salée e le montagne del Cantal... Un magnifico itinerario!

Partenza – Le Mont-Dore, avenue de la Liberation vicino all'ufficio turistico.

Dal pannello di partenza, scendere Avenue de la Liberation per 80 m poi girare a destra in Chemin des Mille Gouttes. Si sale in continuazione, ignorando i sentieri laterali, fino alla stazione della funicolare. Continua la salita, su strada, fino al Salon du Capucin.

1 – Al ristorante, svoltare a sinistra sulla strada che sale al Buron du Capucin. Attraversare la recinzione (fuori dal circuito, 200 m, cima Capucin) e seguire l'ampio sentiero che porta ad una vecchia cava. Dopo questo, girare a sinistra e salire (riserva naturale di Chastreix-Sancy) al puy de Cliergue (vista del Sancy, la valle glaciale del Mont-Dore, la catena del Puys, l'altopiano di Guéry, la Banne d'Ordanche, l'altopiano di Chastreix, le Combrailles). Proseguire per la Tour Carrée (vista sulla valle della fontana Salée, il lago Chauvet, i monti del Cantal) poi verso il Col de Courre.

2 – Tornare un po' sui propri passi poi svoltare subito a sinistra su un sentiero che procede sopra il Cirque de la Fontaine Salée. All'incrocio posto su una spalla scendere a destra verso i piloni di 2 skilift quindi seguire la traccia "La Chambasse". All'arrivo di un impianto di risalita si prosegue la discesa a destra e si prosegue su un ampio sentiero sassoso passando sotto gli impianti di risalita per poi sbucare su una strada. Prendila a destra e attraversa Chastreix-Sancy. Alla fine di una grande curva a destra, scendere lungo il sentiero a destra. All'incrocio, prendere il sentiero a sinistra verso Chastreix. All'uscita del bosco superare una sbarra e proseguire per 50 m fino a una pista erbosa.

3 – Scendere a destra verso Chastreix e 300 m più avanti prendere un sentiero più marcato a sinistra. Attraversa i pascoli. Attraversa una barriera e scendi fino a un incrocio Fai clic qui per inserire il testo.

4 – Scendere lungo il sentiero a destra. Alla strada, sali il sentiero a destra. Si prosegue nel bosco fino a raggiungere una seconda strada (D 88) che si prende a sinistra per 200 m. Girare a destra verso La Pinderie. (veduta del Roc de Courlande, Chastreix-Sancy e in lontananza la montagna di Chambourguet, croce e abbeveratoio). Attraversa il villaggio. Andare di fronte su un largo sentiero in pietra che diventa erboso. Proseguire e scendere fino ad un incrocio a T. Girare a sinistra poi subito a destra. Attraversare un ruscello poi il prato di fronte. Unisciti a un sentiero proveniente dalle case. Attraversare il ponte sul torrente Jarrige e svoltare a sinistra. Segui il flusso fino alla fine del campo.

5 – Salite il sentiero a destra. Entrate nel bosco attraverso una barriera metallica. Si sale ignorando i sentieri laterali. (In vista del buron, fuori percorso: sentiero a destra, 15 min andata e ritorno, alla cascata del Crèvecœur). In cima alla collina, prendere il sentiero a destra. Attraversare un ruscello, raggiungere la strada D88, attraversarla, salire di fronte. All'ampio sentiero svoltare a sinistra, proseguire, poi ancora a sinistra. Attraversare il parcheggio e svoltare a destra su un ampio sentiero. Più a sinistra si scende per un sentiero erboso. Seguirla attraverso il bosco fino a raggiungere il bivio “Les 4 Départements”. Andare a destra, proseguire il più vicino possibile alla strada poi, più avanti, scendere fino al parcheggio a lato della strada. Proseguire a destra lungo il parcheggio fino a raggiungere, sulla sinistra, la strada forestale della Montagne de la Roche.

6 – Prendetela e dopo 100m salite a destra per un largo sentiero. Percorrerla ignorando i sentieri laterali fino a raggiungere una radura (capanna). Continua di fronte e vai dritto a La Charbonnière. Si costeggiano le case (veduta del Sancy, della Roche Vendeix, del Puy Gros, della banne d'Ordanche). All'incrocio a T salire a sinistra verso Charlannes. All'incrocio dopo la cima di un colle si scende su una pista forestale. Si biforca il primo sentiero a destra e si scende di fronte ai due successivi incroci. Raggiungere una pista forestale, seguirla a sinistra e proseguire dritto fino a Charlannes (pannelli informativi).

7- Dirigersi a destra verso La Bourboule, lasciando a sinistra l'Espace d'Accueil (ex funicolare) e scendere per un sentiero tortuoso, aggirare la stazione intermedia della vecchia funicolare a sinistra, 30 m più avanti, girare a destra e proseguire in discesa fino alla sommità delle prime case, prendere il sentiero a destra a strapiombo, passare sotto la pista della funicolare e raggiungere una passerella, attraversarla e andare a sinistra nel parco delle Fenestre, seguire la strada principale del sentiero, passare a sinistra di una conca e costeggiate la stazione della vecchia funicolare, all'uscita del parco, proseguite di fronte, passate davanti al municipio, attraversate il ponte sulla Dordogna, costeggiate lo stabilimento termale e girate a destra in boulevard Clémenceau Alla chiesa, girare a destra, attraversare il ponte e salire verso Parc Fenestre fino a Montée de la Charreyre sulla sinistra.

8- Prendetela e, in piano, girate a sinistra, passate dietro il lavatoio e salite a destra sul Chemin de Fenestre. Dopo la fine della strada, proseguire dritto (vista sulla valle della Dordogna, il Puy Gros, la banne d'Ordanche). All'ingresso di Pregnoux, scendere lungo la strada a sinistra. In un tornante seguire il sentiero a destra e scendere il primo sentiero a sinistra. Attraversare un torrente e girare subito a destra. Dopo 50 m scendere a sinistra sulla strada. Attraversatela, attraversate il ponte sulla Dordogna e prendete un sentiero sulla destra che costeggia il fiume. Attraversare la linea ferroviaria e salire fino all'abitato di Genestoux.

9- Girare a destra tra le case poi a sinistra per 10 m, prima di scendere a destra verso il fiume. Attraversare il ponte (Fonte Félix) e continuare a risalire il corso del fiume sul sentiero che costeggia la linea ferroviaria. Si sale e si continua il sentiero che attraversa il torrente in corrispondenza del mulino Compissade. Si costeggia e poi si attraversa di nuovo il fiume attraverso una passerella di legno. Attraversare una stradina al ponte del Marais e proseguire su una strada asfaltata che attraversa nuovamente la Dordogna. Passa davanti alla gendarmeria. Proseguire su rue des chasseurs alpins poi su avenue de la gare. All'incrocio a T proseguire a destra per 100 me scendere le scale a destra. Attraversare la piazza e scendere a destra verso la stazione. Passare davanti alla stazione e proseguire dritto fino all'incrocio.

10- Prendere la strada asfaltata a sinistra. Al bivio andare a sinistra verso il centro città. Alla rotonda, girare a destra (rue Sidoine Apollinaire) e girare a sinistra davanti all'ospedale poi a destra (rue Meynadier). Passare il casinò e girare subito a destra. Salire fino all'incrocio, svoltare a sinistra e raggiungere l'Ufficio Turistico in basso a sinistra.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultédifficileElevazione1590 D +Distanza37,5 kmAltitudine massima1726 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?