CICLO CONTINUO
negli Orcini

Le tour du puy de Dôme

Un'escursione intorno alla più grande delle cupole della catena dei Puys. Vista e aperture su tutti questi versanti, in un'atmosfera di boschi, alpeggio da parte del bolster, punto centrale della catena, tra il puy de Dôme e il puy du Pariou.
Suggerimenti e suggerimenti

– Cima del Puy de Dôme, Le Traversin.
– Viste del Petit Suchet e delle sue grotte
– Il Puy du Pariou.

Avviso visitatori

I lavori sul percorso comporteranno la realizzazione di una deviazione per circa 3 settimane a partire dal 26 febbraio 2024.

2024-02-22

2024-03-31

Topo / passo dopo passo

1/ Di fronte al cartello di partenza, svoltare a sinistra sul sentiero di pietra. Procedere sotto una chioma di faggi e noccioli poi attraverso i pascoli che si attraversano fino a raggiungere un bivio (vista a sinistra del Puy de Côme, del Grand Suchet e del Petit Suchet – grotte).

2/ Tenersi a destra e proseguire sotto i noccioli fino all'incrocio con il GR.

3/ Salire a destra verso il Plateau du Traversin e raggiungere la fontana (alt. 1 m).

4/ Prosegui dritto e costeggia il parco delle pecore. Scendere lungo una pista pozzolana per aggirare il piccolo puy de Dôme, superare una sbarra e raggiungere pochi metri più avanti il ​​bivio.

5/ Lasciare il sentiero di sinistra e scendere di fronte ad un incrocio di quattro sentieri.

6/ Svoltare a destra sul sentiero denominato “des Gouris” per raggiungere la strada di accesso alla vetta del Puy de Dôme. Attraversarlo, proseguire dritto fino alla D68 e proseguire di fronte. Si lascia un sentiero a sinistra, si supera un incrocio di quattro sentieri e si prosegue nel bosco fino al successivo incrocio.

7/ Andare a destra su un sentiero nel bosco e salire sulla D68 per raggiungere i parcheggi del Col de Ceyssat, punto di partenza.

Dettagli itinerario

Orcines
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Di fronte al cartello di partenza, svoltare a sinistra sul sentiero in pietra. Procedere sotto una chioma di faggi e noccioli poi attraverso i pascoli che si attraversano fino a raggiungere un bivio (vista a sinistra del Puy de Côme, del Grand Suchet e del Petit Suchet – grotte).

1 – Tenersi a destra e proseguire sotto i noccioli fino all'incrocio con la GR.

2 – Salire a destra verso il Plateau du Traversin e raggiungere la fontana (alt. 1 m).

3 – Prosegui dritto e costeggia il parco delle pecore. Scendere lungo una pista pozzolana per aggirare il piccolo puy de Dôme, superare una sbarra e raggiungere pochi metri più avanti il ​​bivio.

4 – Lasciare il sentiero a sinistra e scendere di fronte ad un incrocio di quattro sentieri.

5 – Svoltare a destra sul sentiero denominato “des Gouris” per raggiungere la strada di accesso alla vetta del Puy de Dôme. Attraversarlo, proseguire dritto fino alla D68 e proseguire di fronte. Si lascia un sentiero a sinistra, si supera un incrocio di quattro sentieri e si prosegue nel bosco fino al successivo incrocio.

6 – Andare a destra su un sentiero nel bosco e salire sulla D68 per raggiungere i parcheggi del Col de Ceyssat, punto di partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata03h00Elevazione275 D +Distanza10,0 kmAltitudine massima1125 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?