CICLO CONTINUO
a Saint-Pierre-Roche

Les villages de Saint-Pierre-Roche

Dal calvario di un tipico villaggio del Puy-de-Dôme, il percorso offre paesaggi variegati e bei panorami sul massiccio del Sancy tra cui le rocce Tuilière e Sanadoire e le banne d'Ordanches ma anche sulla Chaîne des Puys e le Combrailles.
Topo / passo dopo passo

1/ Prendere il sentiero erboso che, passando ai piedi della statua di Saint Pierre, sale al Calvario (panorama della Chaîne des Puys).

2/ Scendere di fronte, svoltare a destra sulla strada che costeggia il cimitero e ritornare al cartello di partenza. Proseguire di fronte, a sinistra della chiesa, e scendere a sinistra sulla strada, in direzione “Le Léry”. Seguire la D2089 sulla destra per 30 m; scendere la prima strada a destra e poi prendere subito la strada a sinistra. Raggiungere il sottopasso, prenderlo e salire attraverso il paese fino ad una stradina.

3/ Prenderla a sinistra poi, dopo 50 m, prendere un sentiero a destra. Al bivio salire a destra. Attraversare il bosco e, all'uscita, seguire il sentiero di bordo a destra. Dopo 200 m, ignorare un sentiero sulla destra e scendere lungo il sentiero principale. All'incrocio a T girare a sinistra. Al prossimo incrocio andare a sinistra, poi all'incrocio andare a sinistra. Attraversare il Sioulot e risalire la strada fino alla piazza del villaggio di Prades (croce di pietra e abbeveratoio).

4/ Proseguire di fronte, attraversare la D986 e seguire la stradina fino alla frazione di Rioux. All'abbeveratoio, lasciare la strada per prendere un sentiero dritto e scendere fino al fiume La Miouze. Seguirla per 100 m fino al bivio (prima del ponte).

5/ Salite il sentiero a sinistra e scendete. In prossimità della strada (D80), prendere il sentiero a sinistra fino all'incrocio alla fine della salita.

6/ Lasciare il sentiero per un AR (10 min) a destra fino al primo incrocio (vista sulla Banne d'Ordanche, sul puy de l'Ouire e sulle rocce della Tuilière e della Sanadoire a sud, sulla Chaîne des Puys a ovest ). Trova il percorso e continua. Poco prima della prima casa dei massaggi, svoltare a destra sul sentiero incassato tra muretti di pietra, passare davanti ad una fontana e proseguire fino alla D80, attraversarla e proseguire dritto per passare sotto il ponte stradale. Andare a destra, attraversare, prendere il sentiero a sinistra, seguire un muro di blocchi di cemento e girare a sinistra. Seguire lo stesso sentiero per 1,5 km fino a raggiungere un bivio (altro PR giallo) (croce in pietra).

7/ Girare a sinistra. Attraversare un piccolo ruscello e seguirlo a destra (vista sulla Chaîne des Puys). Giunti alla strada si prosegue a sinistra (forno per il pane con 2 camini, area pic-nic) per raggiungere la partenza. Fare clic qui per digitare il testo.

Dettagli itinerario

San Pietro Roche
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza: Si imbocca il sentiero erboso che, passando ai piedi della statua di San Pietro, sale al Calvario (panorama sulla Chaîne des Puys).

1 – Scendere di fronte, svoltare a destra sulla strada che costeggia il cimitero e superare il pannello di partenza. Proseguire di fronte, a sinistra della chiesa, e scendere a sinistra lungo la strada, direzione “Le Léry”. Seguire la D2089 a destra per 30 m; scendere la prima strada a destra poi prendere subito la strada a sinistra. Vai al sottopassaggio, prendilo e sali attraverso il villaggio fino a una stradina.

2 – Lo si prende a sinistra poi, 50 m più avanti, si imbocca un sentiero a destra. Al bivio salire a destra. Attraversare il bosco e, all'uscita, seguire il sentiero a destra sul ciglio. A 200 m si ignora un sentiero sulla destra e si scende sul sentiero principale. All'incrocio a T, girare a sinistra. Al prossimo incrocio andate a sinistra poi all'incrocio andate a sinistra. Attraversare il Sioulot e risalire la strada fino alla piazza del paese di Prades (croce di pietra e abbeveratoio).

3 – Proseguire di fronte, attraversare la D986 e seguire la stradina fino alla frazione di Rioux. Al trogolo, lasciare la strada per prendere un sentiero rettilineo e scendere al fiume La Miouze. Percorrerla per 100 m fino al bivio (prima del ponte).

4 – Salire il sentiero a sinistra e scendere ancora. In prossimità della strada (D80), prendere il sentiero a sinistra fino all'incrocio al termine della salita.

5 – Lasciare il sentiero per un AR (10 min) a destra fino al primo incrocio (vista sulla Banne d'Ordanche, sul puy de l'Ouire e sulle rocce della Tuilière e della Sanadoire a sud, sulla Chaîne des Puys a sud ovest). Trova il percorso e continua. Poco prima della prima casa dei massaggi, svoltare a destra sul sentiero incassato tra muretti di pietra, passare davanti ad una fontana e proseguire fino alla D80, attraversarla e proseguire dritto per passare sotto il ponte stradale. Andare a destra, attraversare, prendere il sentiero a sinistra, seguire un muro di blocchi di cemento e girare a sinistra. Seguire lo stesso sentiero per 1,5 km fino a raggiungere un bivio (altro PR giallo) (croce in pietra).

6 – Girare a sinistra. Attraversare un piccolo ruscello e seguirlo a destra (vista della Chaîne des Puys). Raggiunta la strada si prende a sinistra (forno per il pane con 2 camini, area pic-nic) per raggiungere l'attacco. Fare clic qui per digitare il testo.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata03h45Elevazione355 D +Distanza12,5 kmAltitudine massima861 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?