CICLO CONTINUO
a Ceyssat

Les bacs de Montmeyre

Questa passeggiata nel cuore dei vulcani ci porta in un luogo alto della resistenza dell'Alvernia. Nel 1940, Montmeyre fu la prima macchia mediterranea della regione. Nel 1943 la Gestapo attaccò il campo, tre uomini furono uccisi, altri deportati, due morirono durante la deportazione.
Topo / passo dopo passo

1/ Di fronte al segnale di partenza, andare a destra attraverso la zona erbosa e prendere il sentiero a sinistra. All'incrocio a T girare a sinistra e immettersi su una strada asfaltata; seguirla a destra per 150 m fino a raggiungere la strada D68. Attraversarlo e prendere la strada asfaltata di fronte. Al bivio prendere il sentiero a destra per 1,2 km. Arriviamo ad un vasto bivio.

2/ Girare a destra per 170 m. Arriviamo alla stele e ai bidoni di Montmeyre (stele in ricordo della macchia mediterranea degli Ardents; abbeveratoi). Giratevi e raggiungete nuovamente l'incrocio. Proseguire di fronte lungo un ampio sentiero per 1,3 km fino a raggiungere un incrocio a T in una radura. Girare a destra per 100 m (un abbeveratoio, il traghetto Ceyssat).

3/ Scendere nuovamente al bivio e proseguire dritto per circa 2,5 km fino a raggiungere un incrocio di 4 ampi sentieri.

4/ Girare a sinistra. (belvedere – qualche decina di metri dopo l'incrocio, vista sulla Banne d'Ordanche e poco più avanti sul massiccio del Sancy) e raggiungere la strada D68, attraversarla e proseguire di fronte. Giunti alla strada girare a sinistra per 100 m per raggiungere il punto di partenza.

Suggerimenti e suggerimenti

– Il Puy de Dôme, gigante dell'Alvernia.
– Il sito di Montemeyre (mecca della resistenza dell'Alvernia).
– Vista sulla Banne d’Ordanche e sul massiccio del Sancy.

Dettagli itinerario

Ceyssat
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Di fronte al cartello di partenza andare a destra attraversando la zona erbosa e prendere il sentiero a sinistra. All'incrocio a T girare a sinistra e immettersi su una strada asfaltata; seguirla a destra per 150 m fino a raggiungere la strada D68. Attraversarlo e prendere la strada asfaltata di fronte. Al bivio prendere il sentiero a destra per 1,2 km. Arriviamo ad un vasto bivio.

1 – Girare a destra per 170 m. Arriviamo alla stele e ai bidoni di Montmeyre (stele in ricordo della macchia mediterranea degli Ardents; abbeveratoi). Giratevi e raggiungete nuovamente l'incrocio. Proseguire di fronte lungo un ampio sentiero per 1,3 km fino a raggiungere un incrocio a T in una radura. Girare a destra per 100 m (un abbeveratoio, il traghetto Ceyssat).

2 – Scendere nuovamente al bivio e proseguire dritto per circa 2,5 km fino a raggiungere un incrocio di 4 ampi sentieri.

3 – Girare a sinistra. (belvedere – qualche decina di metri dopo l'incrocio, vista sulla Banne d'Ordanche e poco più avanti sul massiccio del Sancy) e raggiungere la strada D68, attraversarla e proseguire di fronte. Giunti alla strada girare a sinistra per 100 m per raggiungere il punto di partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata02h40Elevazione125 D +Distanza8,5 kmAltitudine massima955 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?