CICLO CONTINUO
a Saint-Sauves-d'Auvergne

De la Dordogne aux volcans

Un percorso che costeggia la Dordogna fino a La Bouboule e alla sua superba architettura termale, tra cui quella delle Grands Thermes con le sue cupole orientali, le terme di Chouvy ridisegnate da Le Corbusier, il Casinò e numerosi palazzi.
Topo / passo dopo passo

1/ Dirigersi verso la chiesa, scendere la scalinata a sinistra (portico della chiesa romanica). Girate intorno alla chiesa, passate davanti alla grande casa con i 6 “cani seduti”, proseguite dritto e scendete per il sentiero verso il fondovalle. All'incrocio girare a sinistra e al successivo incrocio andare a sinistra. Alla strada andare a destra e dopo il campeggio girare a sinistra, attraversare la D 922, salire sul sentiero di fronte, ignorare il sentiero erboso a sinistra. Alla strada andare a sinistra (vista su Saint-Sauves e sulla collinetta granitica di Châteauneuf), seguire la direzione di Chibet e al bivio andare a sinistra fino a raggiungere un incrocio a T.

2/ Prendere il sentiero a destra che sale nel bosco; scendere al primo sentiero a sinistra. Seguire il sentiero nel bosco. Il sentiero risale la Dordogna. Attraversare una passerella, seguire la riva sinistra della Dordogna. Alla strada prendere il sentiero di fronte, continuare a seguire la Dordogna (belvedere sulla diga). Proseguire a sinistra sull'ampio sentiero; alla strada andate a sinistra e girate a destra verso “la lauzeraie”. Seguire Chemin de la Suchère poi Avenue du Général Mangin a La Bourboule. Allo stop girare a sinistra in avenue Agis Ledru, poi rue du Professor Cuvelier fino a boulevard Georges Clemenceau.

3/ Attraversatelo, dirigetevi verso il segnale di divieto di accesso di rue Sedaiges; salire i gradini; All'incrocio a T andare a sinistra in direzione Murat-le-Quaire (2,3 km). Sulla piattaforma (vista su La Bourboule) prendere il sentiero in salita a destra, superare la butte La Roche des Fées (vista su Quaire e le montagne), scendere verso Quaire e Murat-le-Quaire. Sulla strada, attraversare la linea ferroviaria e prendere il Chemin de Vergne Noire, addentrandosi nel sottobosco. Alla strada andare di fronte e proseguire verso Murat-le-Quaire salendo la scalinata di tronchi (vista su La Bourboule e sul massiccio del Sancy). Entrare in Murat-le-Quaire fino alla chiesa.

4/ Girare a destra sulla Route de La Banne. Lasciare Murat-le-Quaire (fuori dal circuito a destra: panorama verso la croce), girare a destra in Chemin des Couderts, attraversare la strada e dirigersi a sinistra in Chemin des Clos. Ignorare il primo sentiero a destra e al bivio girare a destra, proseguire sul pianoro (panorama) per 2 km fino alla croce di pietra in località Paillers.

5/ Proseguire dritto, al bivio proseguire a sinistra. Allo stop attraversare la strada e scendere lungo il sentiero. Attraversare la strada, passare sotto il ponte della ferrovia, prendere subito a destra, poi attraversare il tunnel sottostrada e proseguire dritto fino a Hors. All'incrocio andate a sinistra e prendete il primo sentiero a destra. Attraversare la strada, proseguire dritto in direzione “des Ludines” e raggiungere il punto di partenza.

Suggerimenti e suggerimenti

– Il fiume Dordogna (belvedere sulla diga).
– Il poggio della Roche des Fées (vista sul Quaire e sulle montagne).

Dettagli itinerario

Saint-Sauves-d'Auvergne
cappio
Verde
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dirigersi verso la chiesa, scendere la scalinata a sinistra (portico della chiesa in stile romanico). Girate intorno alla chiesa, passate davanti alla grande casa con i 6 “cani seduti”, proseguite dritto e scendete per il sentiero verso il fondovalle. All'incrocio girare a sinistra e al successivo incrocio andare a sinistra. Alla strada andare a destra e dopo il campeggio girare a sinistra, attraversare la D 922, salire sul sentiero di fronte, ignorare il sentiero erboso a sinistra. Alla strada andare a sinistra (vista su Saint-Sauves e sulla collinetta granitica di Châteauneuf), seguire la direzione di Chibet e al bivio andare a sinistra fino a raggiungere un incrocio a T.

1 – Prendere il sentiero a destra che sale nel bosco; scendere al primo sentiero a sinistra. Seguire il sentiero nel bosco. Il sentiero risale la Dordogna. Attraversare una passerella, seguire la riva sinistra della Dordogna. Alla strada prendere il sentiero di fronte, continuare a seguire la Dordogna (belvedere sulla diga). Proseguire a sinistra sull'ampio sentiero; alla strada andate a sinistra e girate a destra verso “la lauzeraie”. Seguire Chemin de la Suchère poi Avenue du Général Mangin a La Bourboule. Allo stop girare a sinistra in avenue Agis Ledru, poi rue du Professor Cuvelier fino a boulevard Georges Clemenceau.

2 – Attraversatelo, dirigetevi verso il segnale di divieto di accesso su rue Sedaiges; salire i gradini; All'incrocio a T andare a sinistra in direzione Murat-le-Quaire (2,3 km). Sulla piattaforma (vista su La Bourboule) prendere il sentiero in salita a destra, superare la butte La Roche des Fées (vista su Quaire e le montagne), scendere verso Quaire e Murat-le-Quaire. Sulla strada, attraversare la linea ferroviaria e prendere il Chemin de Vergne Noire, addentrandosi nel sottobosco. Alla strada andare di fronte e proseguire verso Murat-le-Quaire salendo la scalinata di tronchi (vista su La Bourboule e sul massiccio del Sancy). Entrare in Murat-le-Quaire fino alla chiesa.

3 – Girare a destra in Route de La Banne. Lasciare Murat-le-Quaire (fuori dal circuito a destra: panorama verso la croce), girare a destra in Chemin des Couderts, attraversare la strada e dirigersi a sinistra in Chemin des Clos. Ignorare il primo sentiero a destra e al bivio girare a destra, proseguire sul pianoro (panorama) per 2 km fino alla croce di pietra in località Paillers.

4 – Proseguire dritto, al bivio proseguire a sinistra. Allo stop attraversare la strada e scendere lungo il sentiero. Attraversare la strada, passare sotto il ponte della ferrovia, prendere subito a destra, poi attraversare il tunnel sottostrada e proseguire dritto fino a Hors. All'incrocio andate a sinistra e prendete il primo sentiero a destra. Attraversare la strada, proseguire dritto in direzione “des Ludines” e raggiungere il punto di partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultédifficileDurata05h00Elevazione535 D +Distanza17,0 kmAltitudine massima1100 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?