CICLO CONTINUO
a Bagnols

Ponchet

Un anello da Bagnols in un ambiente di prati, blocchi di basalto, depositi glaciali che offre un importante patrimonio: forni per il pane, pozzi, fontane, croce romanica in pietra raffigurante un Cristo, ponti di basalto sui ruscelli...
Suggerimenti e suggerimenti

– Percorso sportivo “Bois de Burols”.
– Panorama sul versante occidentale del Sancy e sui monti del Cantal.
– Patrimonio: forno per il pane, pozzi, fontane, croci in pietra, ponti di basalto, chiesa romanica.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza, svoltare a sinistra in direzione "Four de Ponchet" e proseguire dritto sulla stradina fino al forno comune e alla croce dei Templari di Ponchet. Dopo una fattoria, su una curva, prendere un sentiero sassoso a destra. All'incrocio a T, girare a sinistra e proseguire fino alla D25.

2/ Girare a sinistra. Dopo la prima casa, prendere la stradina a destra “direzione Greloux” e girare subito a sinistra. Al bivio si va a destra, si supera una fattoria e si prosegue su un ampio sentiero. In una curva, prendere un sentiero a sinistra tra muretti a secco che sale a Beth. Si prende la strada asfaltata a destra e si scende fino ad una piccola croce di legno. Lasciate la strada e andate a destra. Nel sottobosco restate a destra. In discesa ignorare il sentiero a sinistra. Dopo il ruscello, in salita, girare a destra. Proseguire nel bosco fino a raggiungere un'ampia strada forestale.

3/ Prenderla a sinistra per 20 me svoltare a destra ad angolo stretto. Girare subito a sinistra. Dopo una breve discesa ripida si segue la traccia a mezza costa sulla sinistra fino a raggiungere l'indicazione del percorso sportivo “Bois de Burols”. Girare a sinistra, poi, al bivio, girare a destra e seguire il sentiero fino ad uscire dal bosco. Proseguimento per Antijoux. Passare davanti alla prima casa e svoltare a destra imboccando il sentiero tra i muretti. Attraversato il ponte ci si dirige verso la chiesa per raggiungere la partenza.

Dettagli itinerario

Bagnoli
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza svoltare a sinistra in direzione “Four de Ponchet” e proseguire dritto sulla stradina fino al forno comune e alla croce dei Templari di Ponchet. Dopo una fattoria, su una curva, prendere un sentiero sassoso a destra. All'incrocio a T, girare a sinistra e proseguire fino alla D25.

1 – Girare a sinistra. Dopo la prima casa, prendere la stradina a destra “direzione Greloux” e girare subito a sinistra. Al bivio si va a destra, si supera una fattoria e si prosegue su un ampio sentiero. In una curva, prendere un sentiero a sinistra tra muretti a secco che sale a Beth. Si prende la strada asfaltata a destra e si scende fino ad una piccola croce di legno. Lasciate la strada e andate a destra. Nel sottobosco restate a destra. In discesa ignorare il sentiero a sinistra. Dopo il ruscello, in salita, girare a destra. Proseguire nel bosco fino a raggiungere un'ampia strada forestale.

2 – Prenderla a sinistra per 20 me svoltare a destra con una curva ripida. Girare subito a sinistra. Dopo una breve discesa ripida si segue la traccia a mezza costa sulla sinistra fino a raggiungere l'indicazione del percorso sportivo “Bois de Burols”. Girare a sinistra, poi, al bivio, girare a destra e seguire il sentiero fino ad uscire dal bosco. Proseguimento per Antijoux. Passare davanti alla prima casa e svoltare a destra imboccando il sentiero tra i muretti. Attraversato il ponte ci si dirige verso la chiesa per raggiungere la partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata02h30Elevazione210 D +Distanza9,0 kmAltitudine massima921 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?