CICLO CONTINUO
a Nébouzat

Le puy de Pourcharet

Il percorso unisce i villaggi di Neuville e Aurières, sede di un grazioso piccolo patrimonio edilizio, passando attraverso un ricco altopiano agricolo occupato da boschi e pascoli. Da notare le splendide viste sulle Combrailles e su molti puys.
Suggerimenti e suggerimenti

– Sorgente minerale.
– Vista sulla catena dei Puys e sul massiccio del Sancy
– Veduta dei puys di Lassolas, Pourcharet, Mercœur.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza situato all'ingresso del centro abitato, di fronte al caseificio, passare sotto il ponte stradale. Andare a sinistra, salire subito a destra e dopo 50 m prendere il sentiero a sinistra fino a raggiungere un bivio.

2/ Gira a destra. All'incrocio a T girare a sinistra. Ignorare i percorsi laterali. Al bivio rimanere a sinistra e all'incrocio a T scendere a destra. Al bivio (fuori PR, sorgente minerale a 200 m), girare a destra e attraversare il ruscello. Risalire la strada fino al primo tornante. Continuare a salire lungo il sentiero sulla destra e raggiungere un ampio sentiero. Proseguire dritto, ignorando i sentieri laterali, fino all'incrocio a T. Andare a sinistra in direzione Olmont. Giunti alla strada salire a sinistra per attraversare la frazione. Dopo l'ultima casa si prosegue dritti su un ampio sentiero fino a raggiungere un incrocio.

3/ Andate a destra e proseguite dritto. A Neuville scendere l'ampio sentiero a sinistra fino a raggiungere il mulino. Attraversare il ruscello e salire a sinistra sull'altopiano (vista sulla catena dei Puys e sul massiccio del Sancy). Ad Arières, girare intorno alla chiesa a sinistra, poi scendere verso il cimitero. Seguitelo a destra. Al primo bivio svoltare a sinistra su un sentiero erboso. All'incrocio andare a destra e proseguire dritto fino a raggiungere un cartello (quota 975 m).

4/ Girare a sinistra fino a raggiungere la strada. Seguitelo a destra. Passare sotto il ponte stradale e dirigersi a destra. All'incrocio girare a sinistra, poi proseguire dritto. All'ingresso del bosco salire di fronte. Al bivio proseguire a destra e al bivio svoltare a sinistra. All'uscita del bosco tenere la destra. Al bivio (vista sui puys di Lassolas, Pourcharet, Mercoeur), andare a sinistra fino a raggiungere un bivio.

5/ Andare a sinistra verso il puy de Pourcharet, girarlo a destra. Al primo incrocio girare a destra. All'incrocio (vista sul Sancy), scendere a destra verso Recoleine. All'incrocio girare a destra per 40 me salire sul sentiero a destra. Al bivio proseguire di fronte, quindi svoltare a sinistra e subito a destra. All'incrocio andate a sinistra. Al cimitero di Nébouzat, scendere a sinistra (albero trasversale scolpito) lungo la strada tortuosa fino alla chiesa. Aggirarlo a sinistra e raggiungere la partenza.

Dettagli itinerario

Nébouzat
cappio
Verde
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza situato all'ingresso del centro abitato, di fronte al caseificio, passare sotto il ponte stradale. Andare a sinistra, salire subito a destra e dopo 50 m prendere il sentiero a sinistra fino a raggiungere un bivio.

1 – Gira a destra. All'incrocio a T girare a sinistra. Ignorare i percorsi laterali. Al bivio rimanere a sinistra e all'incrocio a T scendere a destra. Al bivio (fuori PR, sorgente minerale a 200 m), girare a destra e attraversare il ruscello. Risalire la strada fino al primo tornante. Continuare a salire lungo il sentiero sulla destra e raggiungere un ampio sentiero. Proseguire dritto, ignorando i sentieri laterali, fino all'incrocio a T. Andare a sinistra in direzione Olmont. Giunti alla strada salire a sinistra per attraversare la frazione. Dopo l'ultima casa si prosegue dritti su un ampio sentiero fino a raggiungere un incrocio.

2 – Andate a destra e proseguite dritto. A Neuville scendere l'ampio sentiero a sinistra fino a raggiungere il mulino. Attraversare il ruscello e salire a sinistra sull'altopiano (vista sulla catena dei Puys e sul massiccio del Sancy). Ad Arières, girare intorno alla chiesa a sinistra, poi scendere verso il cimitero. Seguitelo a destra. Al primo bivio svoltare a sinistra su un sentiero erboso. All'incrocio andare a destra e proseguire dritto fino a raggiungere un cartello (quota 975 m).

3 – Girare a sinistra fino a raggiungere la strada. Seguitelo a destra. Passare sotto il ponte stradale e dirigersi a destra. All'incrocio girare a sinistra, poi proseguire dritto. All'ingresso del bosco salire di fronte. Al bivio proseguire a destra e al bivio svoltare a sinistra. All'uscita del bosco tenere la destra. Al bivio (vista sui puys di Lassolas, Pourcharet, Mercoeur), andare a sinistra fino a raggiungere un bivio.

4 – Andate a sinistra verso il puy de Pourcharet, giratelo a destra. Al primo incrocio girare a destra. All'incrocio (vista sul Sancy), scendere a destra verso Recoleine. All'incrocio girare a destra per 40 me salire sul sentiero a destra. Al bivio proseguire di fronte, quindi svoltare a sinistra e subito a destra. All'incrocio andate a sinistra. Al cimitero di Nébouzat, scendere a sinistra (albero trasversale scolpito) lungo la strada tortuosa fino alla chiesa. Aggirarlo a sinistra e raggiungere la partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultédifficileDurata05h30Elevazione365 D +Distanza19,0 kmAltitudine massima1054 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?