CICLO CONTINUO
a Ceyssat

Le puy de Dôme

L'ascesa del puy de Dôme porta una sensazione di pienezza dominando l'intera catena del Puys e dei suoi 80 vulcani. In cima, il Tempio di Mercurio del II secolo d.C. è uno dei più grandi santuari montani dell'Occidente romano.
Suggerimenti e suggerimenti

– Vista a sinistra del Puy de Côme, del Grand Suchet e del Petit Suchet.
– Vista sui vulcani e sul massiccio del Sancy.

Topo / passo dopo passo

1/ Di fronte al cartello di partenza, svoltare a sinistra sul sentiero di pietra. Procedere sotto una chioma di faggi e noccioli fino a raggiungere i pascoli che si attraversano (vista a sinistra del Puy de Côme, del Grand Suchet e del Petit Suchet – grotte). Continua fino alle zampe di gallina.

2/ Tenersi a destra e proseguire sotto i noccioli fino all'incrocio con il GR.

3/ Salire a destra verso il Plateau du Traversin fino alla fontana (1125 m).

4/ Andare a destra, poi salire ripidamente fino a raggiungere un bivio. Ignorare il sentiero a sinistra, proseguire tra cespugli di erica e mirtilli fino ai piedi della scalinata che si sale. Sulla strada, salire a sinistra, rimanere sul marciapiede per raggiungere la piattaforma del sito e il centro visitatori.

5/ Lasciarlo a sinistra, iniziare la discesa attraverso il Chemin des Muletiers (a sud, vista sui vulcani e sul massiccio del Sancy). Attraversare la strada e completare la discesa fino al parcheggio.

Fuori dal circuito: si può prendere il Chemin des Conquérants che gira intorno alla vetta (Belvedere) (circa trenta minuti). Sul lato ovest area picnic e sala picnic, servizi igienici. Possibilità di percorrere il camminamento che offre un panorama a 360° e rientro al centro di accoglienza (circa un'ora).

Dettagli itinerario

Ceyssat
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Di fronte al cartello di partenza, svoltare a sinistra sul sentiero in pietra. Procedere sotto una chioma di faggi e noccioli fino a raggiungere i pascoli che si attraversano (vista a sinistra del Puy de Côme, del Grand Suchet e del Petit Suchet – grotte). Continua fino alle zampe di gallina.

1 – Tenersi a destra e proseguire sotto i noccioli fino all'incrocio con la GR.

2 – Salire a destra verso il Plateau du Traversin fino alla fontana (1125 m).

3 – Andare a destra, poi salire ripidamente fino a raggiungere un bivio. Ignorare il sentiero a sinistra, proseguire tra cespugli di erica e mirtilli fino ai piedi della scalinata che si sale. Sulla strada, salire a sinistra, rimanere sul marciapiede per raggiungere la piattaforma del sito e il centro visitatori.

4 – Lasciarlo a sinistra, iniziare la discesa attraverso Chemin des Muletiers (a sud, vista sui vulcani e sul massiccio del Sancy). Attraversare la strada e completare la discesa fino al parcheggio.

Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata02h15Elevazione385 D +Distanza7,3 kmAltitudine massima1465 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?