CICLO CONTINUO
ad Avèze

Les Plantades

Saliamo su un piccolo altopiano dove godiamo di splendide viste sul massiccio del Sancy e sulla valle della Dordogna. Merita una visita la chiesa romanica di Avèze con la sua pala d'altare barocca e le statue lignee policrome.
Suggerimenti e suggerimenti

– Vista sul circo di Beautourné.
– Vista sulla valle della Dordogna e Sancy.
– Vista sulla Banne d’Ordanche e sul massiccio del Sancy.
– Chiesa romanica di Avèze.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza, situato vicino al municipio sulla D987, seguire la strada in direzione Tauves fino al cimitero.

2/ Prendere il primo sentiero a destra. Nel bosco si prosegue ignorando i sentieri laterali, poi si scende (pendenza molto ripida) fino alla passerella. Lo attraversiamo e saliamo nel sottobosco. All'incrocio situato in corrispondenza di un prato girare a destra. Al bivio girare leggermente a sinistra per raggiungere Plantades. Attraversare la strada e proseguire di fronte su un ampio sentiero. All'incrocio con la D1, prendere la strada a sinistra (vista sul circo di Beautourné) verso Ardot. Al bivio salire la strada a destra in direzione “Chez Prés”. All'incrocio, prendere un sentiero a sinistra (vista sulla valle della Dordogna e sul Sancy) e proseguire, ignorando i sentieri a destra, fino a Cheminade (altro PR giallo).

3/ Attraversare la frazione. Dopo una svolta a sinistra, proseguire fino a raggiungere un hangar (vista panoramica) e prendere il sentiero a sinistra. Al bivio, prendere la strada a sinistra, poi, subito a destra, il sentiero davanti alla croce (vista sulla Banne d'Ordanche e sul massiccio del Sancy). Al bivio proseguire dritto fino al villaggio di Flessanges, attraversarlo e, in fondo alla frazione, proseguire sul sentiero a destra (abbeveratoio). Attraversata la strada, si prende il sentiero di fronte che scende al torrente e risale fino alla strada. Attraversarlo e seguire un sentiero erboso di fronte. Sulla strada, andare a sinistra, poi a destra all'incrocio (D987) per raggiungere Avèze e il punto di partenza (chiesa romanica).

Dettagli itinerario

Avez
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza, situato vicino al municipio sulla D987, seguire la strada in direzione Tauves fino a raggiungere il cimitero.

1 – Prendere la prima strada a destra. Nel bosco si prosegue ignorando i sentieri laterali, poi si scende (pendenza molto ripida) fino alla passerella. Lo attraversiamo e saliamo nel sottobosco. All'incrocio situato in corrispondenza di un prato girare a destra. Al bivio girare leggermente a sinistra per raggiungere Plantades. Attraversare la strada e proseguire di fronte su un ampio sentiero. All'incrocio con la D1, prendere la strada a sinistra (vista sul circo di Beautourné) verso Ardot. Al bivio salire la strada a destra in direzione “Chez Prés”. All'incrocio, prendere un sentiero a sinistra (vista sulla valle della Dordogna e sul Sancy) e proseguire, ignorando i sentieri a destra, fino a Cheminade (altro PR giallo).

2 – Attraversare la frazione. Dopo una svolta a sinistra, proseguire fino a raggiungere un hangar (vista panoramica) e prendere il sentiero a sinistra. Al bivio, prendere la strada a sinistra, poi, subito a destra, il sentiero davanti alla croce (vista sulla Banne d'Ordanche e sul massiccio del Sancy). Al bivio proseguire dritto fino al villaggio di Flessanges, attraversarlo e, in fondo alla frazione, proseguire sul sentiero a destra (abbeveratoio). Attraversata la strada, si prende il sentiero di fronte che scende al torrente e risale fino alla strada. Attraversarlo e seguire un sentiero erboso di fronte. Sulla strada, andare a sinistra, poi a destra all'incrocio (D987) per raggiungere Avèze e il punto di partenza (chiesa romanica).
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata03h00Elevazione275 D +Distanza10,0 kmAltitudine massima905 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?