CICLO CONTINUO
a Saint-Donat

Bertinet

L'altopiano di Saint-Donat offre alcuni dei panorami più belli della regione su Sancy e Artense. I ghiacciai hanno modellato paesaggi di brughiere, felci e torbiere. Una curiosità da vedere: la roccia equilibrata de "La Roche Juchée".
Suggerimenti e suggerimenti

– Boschi di abeti e faggi.
– La torbiera di Jouvion.
– Aree naturali sensibili.
– Panorama del Puy du Sancy e delle montagne del Cantal.
– Veduta del Puy du Sancy.
– Nelle vicinanze: la valle delle fonti di sale (Chastreix).

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza, accanto alla chiesa, seguire la D88 per 200 m; prendere il sentiero a sinistra tra le case e seguire un sentiero fiancheggiato da muretti. Attraversare un ruscello e una recinzione. Salire di fronte, per 50 m, in un pascolo poi prendere a sinistra e attraversare la siepe di alberi (ontani). Salire dritto in un campo non sfruttato (felci). Sulla zona pianeggiante si prosegue diritti verso il bosco quindi si svolta a destra e si scende fino ad una scaletta.

2/ Attraversatelo e proseguite dritto. Attraversare un ruscello quindi proseguire a sinistra (piantagione recente) fino a raggiungere una chicane protetta da una recinzione. Girare a destra poi, dopo pochi metri, girare a sinistra seguendo una recinzione sulla destra. Superare una chicane poi un ruscello e proseguire dritto in un prato. Attraversare una scaletta e proseguire la salita seguendo una recinzione sulla destra. Attraversare il prato deviando leggermente a destra per raggiungere il limite del bosco nel punto più alto, scendere a destra al limite del bosco, attraversare una scaletta ed entrare nel bosco tramite un ampio sentiero. Attraversare un ruscello, poi un secondo e seguire un muretto ai margini di un prato. Più avanti il ​​sentiero si discosta da esso per poi sovrastarlo dopo aver svoltato a sinistra. Si sale a destra, si supera una scaletta e, dopo 20 m, si svolta a sinistra su un sentiero erboso che costeggia una siepe. Attraversatelo e proseguite a sinistra fino a raggiungere una strada.

3/ Prenderla a sinistra per 30 me girare a destra (ENS torbiera di Jouvion), seguendo la recinzione poi prendendo una lunga passerella sopra la torbiera. Proseguire a destra fino alla zona umida successiva (informazioni su fauna, flora e ripristino dell'ENS). Attraversare la strada, salire a destra, proseguire sul sentiero tra i muretti (due scalette), quindi seguire una stradina a destra per 300 m. Alla strada dipartimentale, andare a destra e, dopo 100 m, girare a sinistra in direzione Fontlade. Proseguire dritto fino a raggiungere una strada (fattoria Bertinet in basso).

4/ Prendere a sinistra (panorama Sancy, Cézallier e il massiccio del Cantal) per 1,5 km, poi seguire la D88 a destra. Dopo il ponte, svoltare a sinistra in Impasse du Sac e dopo 20 metri attraversare la scaletta a destra. Andate di fronte e poi seguite la recinzione sulla sinistra. Attraversate una scaletta e dirigetevi verso la grande roccia di fronte. Si sale a destra fino ai risalti rocciosi sommitali e si scende deviando a sinistra verso un gruppo di conifere. Giunti al sentiero si svolta a destra, si scende verso il ruscello, lo si attraversa e si risale tirando a destra. Dopo le rocce si attraversa il prato dirigendosi verso una casa. Alla strada scendere a destra. Al bivio salire a sinistra e raggiungere il punto di partenza.

Avviso visitatori

Questo itinerario percorre sentieri dal tracciato talvolta vago che attraversano proprietà private fin quasi a Jouvion nonché dopo l'impasse del Sac al termine del percorso.

2023-09-08

2030-12-31

Dettagli itinerario

San Donato
cappio
Giallo
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza, accanto alla chiesa, seguire la D88 per 200 m; prendere il sentiero a sinistra tra le case e seguire un sentiero fiancheggiato da muretti. Attraversare un ruscello e una recinzione. Salire di fronte, per 50 m, in un pascolo poi prendere a sinistra e attraversare la siepe di alberi (ontani). Salire dritto in un campo non sfruttato (felci). In zona pianeggiante si prosegue diritti verso il bosco quindi si svolta a destra e si scende fino ad una scaletta.

1 – Attraversatelo e proseguite dritto. Attraversare un ruscello quindi proseguire a sinistra (piantagione recente) fino a raggiungere una chicane protetta da una recinzione. Girare a destra poi, dopo pochi metri, girare a sinistra seguendo una recinzione sulla destra. Superare una chicane poi un ruscello e proseguire dritto in un prato. Attraversare una scaletta e proseguire la salita seguendo una recinzione sulla destra. Attraversare il prato deviando leggermente a destra per raggiungere il limite del bosco nel punto più alto, scendere a destra al limite del bosco, attraversare una scaletta ed entrare nel bosco tramite un ampio sentiero. Attraversare un ruscello, poi un secondo e seguire un muretto ai margini di un prato. Più avanti il ​​sentiero si discosta da esso per poi sovrastarlo dopo aver svoltato a sinistra. Si sale a destra, si supera una scaletta e, dopo 20 m, si svolta a sinistra su un sentiero erboso che costeggia una siepe. Attraversatelo e proseguite a sinistra fino a raggiungere una strada.

2 – Prenderla a sinistra per 30 me svoltare a destra (ENS torbiera di Jouvion), seguendo la recinzione quindi prendendo una lunga passerella sopra la torbiera. Proseguire a destra fino alla zona umida successiva (informazioni su fauna, flora e ripristino dell'ENS). Attraversare la strada, salire a destra, proseguire sul sentiero tra i muretti (due scalette), quindi seguire una stradina a destra per 300 m. Alla strada dipartimentale, andare a destra e, dopo 100 m, girare a sinistra in direzione Fontlade. Proseguire dritto fino a raggiungere una strada (fattoria Bertinet in basso).

3 – Prendere a sinistra (panorama Sancy, Cézallier e il massiccio del Cantal) per 1,5 km, poi seguire la D88 a destra. Dopo il ponte, svoltare a sinistra in Impasse du Sac e dopo 20 metri attraversare la scaletta a destra. Andate di fronte e poi seguite la recinzione sulla sinistra. Attraversate una scaletta e dirigetevi verso la grande roccia di fronte. Si sale a destra fino ai risalti rocciosi sommitali e si scende deviando a sinistra verso un gruppo di conifere. Giunti al sentiero si svolta a destra, si scende verso il ruscello, lo si attraversa e si risale tirando a destra. Dopo le rocce si attraversa il prato dirigendosi verso una casa. Alla strada scendere a destra. Al bivio salire a sinistra e raggiungere il punto di partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultéFacileDurata03h15Elevazione220 D +Distanza10,0 kmAltitudine massima1090 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?