CICLO CONTINUO
in Orcival

Le plateau du Guéry

Un bellissimo percorso di montagna accessibile alle famiglie. Scopriamo il lago d'alta quota di Guéry (1 m), gli altopiani di alta montagna e la vetta del Puy Gros che dominano le valli e le località termali di La Bourboule e Mont-Dore.
Suggerimenti e suggerimenti

– Lago di Guéry.
– Organi a cascata e basalto.
– Punto di riferimento dei Quattro Signori.
– Banne d'Ordanche.
– Viste su La Bourboule, Murat-le-Quaire, Le Mont-Dore e la valle glaciale della Dordogna.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal cartello di partenza scendere il sentiero che porta al lago poi prendere il primo sentiero a destra. Prendere il pontile, salire nel bosco, girare a sinistra e proseguire (vista sul lago di Guéry) sul sentiero predisposto lungo la riva del lago fino a raggiungere un incrocio a T (pannello informativo). Salire a destra nella faggeta fino ad un punto panoramico (cascata e organi basaltici) e continuare a salire nel bosco fino alla barriera.

2/ Attraversarlo e passare sopra i pontoni (vista sul Col de la Croix Morand e sul Puy de la Tache) situati in un pascolo. Costeggiamo un bosco ed entriamoci utilizzando la scaletta. Prendere un ampio sentiero a destra e al primo incrocio andare a sinistra su una carrareccia e attraversare un primo valico canadese. Ad un secondo incrocio canadese, 100 m prima della fattoria in rovina, salire a destra negli alpeggi, seguendo la recinzione a sinistra fino al Borne des Quatre Seigneurs (1450 m). Attraversare le chicane e girare a sinistra su una cresta che porta al Col de Saint Laurent. Proseguire dritto, superare la barriera e alla stazione scendere a sinistra lungo la recinzione (Banne d'Ordanche e La Bourboule a destra) quindi risalire sulla cresta.

3/ Salire a destra, allontanandosi dalla recinzione, fino ad una piccola sommità. Scendete attraverso una chicane fino ad un ampio sentiero sottostante. Salire a sinistra per circa 300 m, svoltare a destra, superare una chicane e raggiungere il sentiero sul crinale del Puy Gros (vista sul massiccio del Sancy, Le Mont-Dore, La Bourboule, Murat-le-Quaire) e dirigersi verso la cima del questo puy dopo aver attraversato una scala a pioli. In cima al Puy Gros, girare a sinistra, verso una grande roccia piatta, poi prendere un sentiero, in direzione nord-est, poco visibile all'inizio, che scende fino ad un bivio (segnavia).

4/ Andare a sinistra per circa 300 m, recinzione a destra, poi scendere a destra. Prendere il passaggio preparato e la scaletta quindi seguire la traccia a sinistra attraverso l'alpeggio. Attraversate la recinzione e proseguite fino alla scala a pioli. Lo si attraversa e si sale tra le recinzioni per poi scendere fino al limite del bosco. Ignorare un sentiero sulla sinistra e immettersi su un'ampia strada. Prendetela a sinistra e proseguite fino al lago. Girare a sinistra e nel bosco salire un sentiero tortuoso a picco sul lago (vista sul lago di Guéry). Scendere lungo il sentiero preparato e raggiungere il punto di partenza tramite il sentiero che costeggia il lago.

Dettagli itinerario

Orcivale
cappio
Verde
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal cartello di partenza scendere il sentiero che porta al lago quindi prendere il primo sentiero a destra. Prendere il pontile, salire nel bosco, girare a sinistra e proseguire (vista sul lago di Guéry) sul sentiero predisposto lungo la riva del lago fino a raggiungere un incrocio a T (pannello informativo). Salire a destra nella faggeta fino ad un punto panoramico (cascata e organi basaltici) e continuare a salire nel bosco fino alla barriera.

1 – Attraversarlo e passare sopra i pontoni (vista sul Col de la Croix Morand e sul Puy de la Tache) situati in un pascolo. Costeggiamo un bosco ed entriamoci utilizzando la scaletta. Prendere un ampio sentiero a destra e al primo incrocio andare a sinistra su una carrareccia e attraversare un primo valico canadese. Ad un secondo incrocio canadese, 100 m prima della fattoria in rovina, salire a destra negli alpeggi, seguendo la recinzione a sinistra fino al Borne des Quatre Seigneurs (1450 m). Attraversare le chicane e girare a sinistra su una cresta che porta al Col de Saint Laurent. Proseguire dritto, superare la barriera e alla stazione scendere a sinistra lungo la recinzione (a destra Banne d'Ordanche e La Bourboule) poi risalire sulla cresta.

2 – Salire a destra, allontanandosi dalla recinzione, fino ad una piccola sommità. Scendete attraverso una chicane fino ad un ampio sentiero sottostante. Salire a sinistra per circa 300 m, svoltare a destra, superare una chicane e raggiungere il sentiero sul crinale del Puy Gros (vista sul massiccio del Sancy, Le Mont-Dore, La Bourboule, Murat-le-Quaire) e dirigersi verso la cima del questo puy dopo aver attraversato una scala a pioli. In cima al Puy Gros, girare a sinistra, verso una grande roccia piatta, poi prendere un sentiero, in direzione nord-est, poco visibile all'inizio, che scende fino ad un bivio (segnavia).

3 – Andare a sinistra per circa 300 m, recinzione a destra, poi scendere a destra. Prendere il passaggio preparato e la scaletta quindi seguire la traccia a sinistra attraverso l'alpeggio. Attraversate la recinzione e proseguite fino alla scala a pioli. Lo si attraversa e si sale tra le recinzioni per poi scendere fino al limite del bosco. Ignorare un sentiero sulla sinistra e immettersi su un'ampia strada. Prendetela a sinistra e proseguite fino al lago. Girare a sinistra e nel bosco salire un sentiero tortuoso a picco sul lago (vista sul lago di Guéry). Scendere lungo il sentiero preparato e raggiungere il punto di partenza tramite il sentiero che costeggia il lago.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultémoderatoDurata04h30Elevazione525 D +Distanza14,0 kmAltitudine massima1487 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?