CICLO CONTINUO
a La Tour-d'Auvergne

Chambourguet

Il percorso rivela la qualità architettonica e il piccolo patrimonio di La Tour-d'Auvergne. Sorge negli alpeggi fino al bosco di Charbonnière e dà accesso a magnifici paesaggi sui massicci del Sancy e dell'Artense.
Suggerimenti e suggerimenti

– Chiesa di Saint-Pardoux classificata.
– Vista sul massiccio del Sancy e sui Monts du Cantal.

Topo / passo dopo passo

1/ Dal pannello delle partenze, dirigersi verso il punto informazioni. Prima del ristorante girare a destra e attraversare la zona erbosa. Prendere un ampio sentiero sulla destra. Poco prima della strada, andare a sinistra per 50 me girare a destra. Al bivio prendere l'ampio sentiero erboso a sinistra fino a raggiungere una strada (cartello Chambourguet sud).

2/ Girare a destra e, dopo circa 200 m, prendere un sentiero a sinistra nel bosco. Vai dritto. Al limite del bosco, girare a sinistra poi salire una scala per raggiungere la vetta del Puy de Chambourguet (arrivo dello skilift) (6 min AR proseguendo dritto sulla cresta, vista sulla Banne d'Ordanche, sul Sancy e Cantal). Proseguire a destra nel prato, per 80 m, fino al grosso sasso posto prima dei blocchi di cemento.

3/ Scendere a destra per raggiungere un ampio sentiero che entra nel bosco. Superare una scaletta e proseguire in discesa tenendo la destra fino a raggiungere un sentiero sassoso. Girare a sinistra per 10 m poi a destra lungo un ampio sentiero fino a raggiungere un bivio. Seguire la strada in direzione La Tour d'Auvergne. Poco dopo il parcheggio prendere un sentiero sulla destra. Attraversare una recinzione, attraversare il prato (punto panoramico), seguire il limite del bosco quindi scendere per un ampio sentiero che porta ad una strada. 250 m dopo un traliccio del telefono girare a destra, attraversare una recinzione, costeggiare il bosco fino ad una scaletta.

4/ Attraversarlo, prendere subito il sentiero che scende a sinistra (belvedere sulla Tour d'Auvergne). All'uscita del pascolo oltrepassare la recinzione e scendere a sinistra fino a raggiungere un incrocio stradale. Proseguire di fronte sulla strada in direzione La Tour d'Auvergne per 350 m. Salire a sinistra verso il quartiere fieristico (30 m: pavimentazione in basalto del quartiere fieristico) poi a sinistra verso Cloux. Superare una croce e proseguire lungo la strada per 60 mt, svoltare a destra su un sentiero erboso. Alla croce bianca scendere a sinistra fino a raggiungere una strada. Attraversarlo per prendere un sentiero erboso di fronte in basso. Il sentiero, balcone su una strada, si innesta su una strada che scende direttamente al lago (area picnic). Dopo il campo da tennis seguire la riva del lago a destra. Risalire alle case e seguire il sentiero a sinistra. Al bivio situato 50 m prima della diga, proseguire a destra fino a raggiungere il luogo della chiesa di Saint-Pardoux (chiesa classificata).

5/ Fai il giro della chiesa. Alla croce salire di fronte. Attraversare la D203 e prendere il sentiero di fronte. Al primo incrocio svoltare a sinistra e proseguire ignorando il sentiero a sinistra. Raggiungiamo una piccola strada asfaltata che seguiamo attraversando la frazione Longechaud, fino alla D129 che attraversiamo. Nella frazione di La Roche, proseguire a sinistra lungo l'ampio sentiero (vista sul Limosino e sul viadotto Chavanon) che penetra rapidamente nel bosco. Al primo bivio andare di fronte e seguire la strada forestale. Ai successivi due incroci mantenere la sinistra. Proseguire ignorando i sentieri a sinistra fino al punto di partenza.

Dettagli itinerario

La Tour-d'Auvergne
cappio
Verde
Autunno, Estate, Inverno, Primavera

Descrizione

Partenza – Dal pannello delle partenze dirigersi verso il punto informazioni. Prima del ristorante girare a destra e attraversare la zona erbosa. Prendere un ampio sentiero sulla destra. Poco prima della strada, andare a sinistra per 50 me girare a destra. Al bivio prendere l'ampio sentiero erboso a sinistra fino a raggiungere una strada (cartello Chambourguet sud).

1 – Girare a destra e, dopo circa 200 m, prendere un sentiero a sinistra nel bosco. Vai dritto. Al limite del bosco, girare a sinistra poi salire una scala per raggiungere la vetta del Puy de Chambourguet (arrivo dello skilift) (6 minuti AR proseguendo dritto sulla cresta, vista sulla Banne d'Ordanche, sul Sancy e Cantal). Proseguire a destra nel prato, per 80 m, fino al grosso sasso posto prima dei blocchi di cemento.

2 – Scendere a destra per raggiungere un ampio sentiero che entra nel bosco. Superare una scaletta e proseguire in discesa tenendo la destra fino a raggiungere un sentiero sassoso. Girare a sinistra per 10 m poi a destra lungo un ampio sentiero fino a raggiungere un bivio. Seguire la strada in direzione La Tour d'Auvergne. Poco dopo il parcheggio prendere un sentiero sulla destra. Attraversare una recinzione, attraversare il prato (punto panoramico), seguire il limite del bosco quindi scendere per un ampio sentiero che porta ad una strada. 250 m dopo un traliccio del telefono girare a destra, attraversare una recinzione, costeggiare il bosco fino ad una scaletta.

3 – Attraversarlo, prendere subito il sentiero che scende a sinistra (belvedere su La Tour d’Auvergne). All'uscita del pascolo oltrepassare la recinzione e scendere a sinistra fino a raggiungere un incrocio stradale. Proseguire di fronte sulla strada in direzione La Tour d'Auvergne per 350 m. Salire a sinistra verso il quartiere fieristico (30 m: pavimentazione in basalto del quartiere fieristico) poi a sinistra verso Cloux. Superare una croce e proseguire lungo la strada per 60 mt, svoltare a destra su un sentiero erboso. Alla croce bianca scendere a sinistra fino a raggiungere una strada. Lo si attraversa per prendere un sentiero erboso di fronte in basso. Il sentiero, balcone su una strada, si innesta su una strada che scende direttamente al lago (area picnic). Dopo il campo da tennis seguire la riva del lago a destra. Risalire alle case e seguire il sentiero a sinistra. Al bivio situato 50 m prima della diga, proseguire a destra fino a raggiungere il luogo della chiesa di Saint-Pardoux (chiesa classificata).

4 – Fai il giro della chiesa. Alla croce salire di fronte. Attraversare la D203 e prendere il sentiero di fronte. Al primo incrocio svoltare a sinistra e proseguire ignorando il sentiero a sinistra. Raggiungiamo una piccola strada asfaltata che seguiamo attraversando la frazione Longechaud, fino alla D129 che attraversiamo. Nella frazione di La Roche, proseguire a sinistra lungo l'ampio sentiero (vista sul Limosino e sul viadotto Chavanon) che penetra rapidamente nel bosco. Al primo bivio andare di fronte e seguire la strada forestale. Ai successivi due incroci mantenere la sinistra. Proseguire ignorando i sentieri sulla sinistra fino a raggiungere il punto di partenza.
Sport pedonaliPercorso escursionistico
difficultédifficileDurata05h45Elevazione520 D +Distanza18,5 kmAltitudine massima1371 m
Scaricare

Questo contenuto ti è stato utile?